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Export check-up

L’obiettivo è l’individuazione delle possibili carenze che riducono la competitività dell’impresa sui mercati esteri, così da rendere possibile un piano di azione in funzione delle eventuali “correzioni di rotta” da apportare alla gestione e allo sviluppo dell’attività commerciale export. Il servizio, che viene svolto nell’arco di 2-3 settimane, si articola in 3 passaggi:

  • appuntamenti in azienda con responsabili export e altri addetti al presidio dell’area (imprenditori, export manager, back-office amministrativo). Durante gli incontri, della durata di 2,5 – 3 ore, viene approfondito il grado di internazionalizzazione e il livello di cura dei mercati export da parte dell’impresa
  • Redazione ed invio alle aziende di un report che individua le aree di miglioramento e suggerisce possibili azioni
  • Secondo appuntamento in azienda: in esso viene discusso il report e vengono impostate le azioni di miglioramento abbozzate nel documento.

Il check-up costituisce, per le aziende motivate a migliorarsi, un’ottima occasione per conoscere o approfondire strumenti per la gestione e, ancor più, per lo sviluppo del mercato. L’intervento rappresenta anche uno strumento per orientarsi nella giungla dei servizi pubblici e privati per l’export e per ottenere il meglio ed il massimo da ciascuno di essi.

 

Planning doganale

Il servizio si rivolge ad aziende tessili che operano sul mercato globale per almeno il 25% del loro giro di affari. L’obiettivo è trasferire all’azienda la conoscenza dettagliata di tutte le possibilità offerte dalla normativa fiscale e doganale per migliorare la propria competitività sui mercati, consentendo una eventuale ri-pianificazione efficace di tutta la supply-chain.
Le fasi previste sono:

  • acquisizione di informazioni base sui prodotti commercializzati ed acquistati e sui principali mercati di riferimento sia in import che in export e sulle principali operazioni fiscali e doganali espletate
  • acquisizione di informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento delle attività di import/export, procedure ed organigramma con esplicitazione delle mansioni affidate a consulenti esterni; il confronto/dialogo con figure chiave della procedura per individuare fabbisogni; l’analisi e verifica documentale delle principali operazioni, selezionate per volumi e valore
  • predisposizione di un report con segnalazione delle criticità e indicazioni operative per eliminare l’eventuale presenza di comportamenti non conformi alla normativa; ottimizzare l’organizzazione e ottenere ove possibile risparmi per l’azienda e/o i clienti della stessa, mediante l’utilizzo ottimale della normativa doganale e fiscale.

In base alle disponibilità dell’azienda e alla complessità dell’intervento proposto, i tempi di realizzazione potranno variare da 2 a 4 settimane.

 

Assistenza in materia di origine dei prodotti tessili

Il servizio si rivolge ad aziende tessili che operano sul mercato globale per almeno il 25% del loro giro di affari. Il servizio permette all’azienda di conoscere nel dettaglio tutte le possibilità offerte dalla normativa doganale in materia di origine, consentendo una eventuale ri-pianificazione efficace di tutta la supply-chain.

Le fasi previste sono:

  • acquisizione di informazioni base sui prodotti commercializzati ed acquistati e sulle principali problematiche incontrate in materia di origine del venduto e dei materiali in esso contenuti
  • visita in azienda per formazione/consulenza al personale amministrativo e commerciale per eliminare l’eventuale presenza di comportamenti non conformi alla normativa; ottimizzare l’organizzazione e ottenere ove possibile risparmi per l’azienda e/o i clienti della stessa. Al termine dell’incontro potranno essere consegnati check-list specifici e materiale didattico sull’argomento.

In base alle disponibilità dell’azienda, i tempi di realizzazione del servizio potranno variare da 1 a 2 settimane.