Export check-up
L’obiettivo è l’individuazione delle possibili carenze
che riducono la competitività dell’impresa sui mercati esteri, così
da rendere possibile un piano di azione in funzione delle eventuali
“correzioni di rotta” da apportare alla gestione e allo sviluppo dell’attività
commerciale export. Il servizio, che viene svolto nell’arco di 2-3 settimane,
si articola in 3 passaggi:
- appuntamenti in azienda con responsabili export e altri addetti
al presidio dell’area (imprenditori, export manager, back-office amministrativo).
Durante gli incontri, della durata di 2,5 – 3 ore, viene approfondito
il grado di internazionalizzazione e il livello di cura dei mercati
export da parte dell’impresa
- Redazione ed invio alle aziende di un report che individua le aree
di miglioramento e suggerisce possibili azioni
- Secondo appuntamento in azienda: in esso viene discusso il report
e vengono impostate le azioni di miglioramento abbozzate nel documento.
Il check-up costituisce, per le aziende motivate a migliorarsi, un’ottima
occasione per conoscere o approfondire strumenti per la gestione e,
ancor più, per lo sviluppo del mercato. L’intervento rappresenta anche
uno strumento per orientarsi nella giungla dei servizi pubblici e privati
per l’export e per ottenere il meglio ed il massimo da ciascuno di essi.
Planning doganale
Il servizio si rivolge ad aziende tessili che operano sul mercato globale
per almeno il 25% del loro giro di affari. L’obiettivo è trasferire
all’azienda la conoscenza dettagliata di tutte le possibilità offerte
dalla normativa fiscale e doganale per migliorare la propria competitività
sui mercati, consentendo una eventuale ri-pianificazione efficace di
tutta la supply-chain.
Le fasi previste sono:
- acquisizione di informazioni base sui prodotti commercializzati
ed acquistati e sui principali mercati di riferimento sia in import
che in export e sulle principali operazioni fiscali e doganali espletate
- acquisizione di informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento
delle attività di import/export, procedure ed organigramma con esplicitazione
delle mansioni affidate a consulenti esterni; il confronto/dialogo
con figure chiave della procedura per individuare fabbisogni; l’analisi
e verifica documentale delle principali operazioni, selezionate per
volumi e valore
- predisposizione di un report con segnalazione delle criticità e
indicazioni operative per eliminare l’eventuale presenza di comportamenti
non conformi alla normativa; ottimizzare l’organizzazione e ottenere
ove possibile risparmi per l’azienda e/o i clienti della stessa, mediante
l’utilizzo ottimale della normativa doganale e fiscale.
In base alle disponibilità dell’azienda e alla complessità dell’intervento
proposto, i tempi di realizzazione potranno variare da 2 a 4 settimane.
Assistenza in materia di origine dei prodotti tessili
Il servizio si rivolge ad aziende tessili che operano sul mercato globale
per almeno il 25% del loro giro di affari. Il servizio permette all’azienda
di conoscere nel dettaglio tutte le possibilità offerte dalla normativa
doganale in materia di origine, consentendo una eventuale ri-pianificazione
efficace di tutta la supply-chain.
Le fasi previste sono:
- acquisizione di informazioni base sui prodotti commercializzati
ed acquistati e sulle principali problematiche incontrate in materia
di origine del venduto e dei materiali in esso contenuti
- visita in azienda per formazione/consulenza al personale amministrativo
e commerciale per eliminare l’eventuale presenza di comportamenti
non conformi alla normativa; ottimizzare l’organizzazione e ottenere
ove possibile risparmi per l’azienda e/o i clienti della stessa. Al
termine dell’incontro potranno essere consegnati check-list specifici
e materiale didattico sull’argomento.
In base alle disponibilità dell’azienda, i tempi di realizzazione del
servizio potranno variare da 1 a 2 settimane.