Servizi » Servizi personalizzati

uip serviziUno strumento per stare vicini alle imprese

Fornire servizi comporta una conoscenza puntuale delle reali esigenze delle imprese, dei loro problemi e dei loro obiettivi e rappresenta un modo per dare loro delle risposte dirette e concrete.

Saperi Srl è una società costituita allo scopo di concentrare in sé le attività di servizio evolute e specialistiche promosse dall’associazione ad integrazione della consulenza di base fornita a tutti i soci.

L’attività di Saperi Srl integra ed arricchisce, attraverso prestazioni personalizzate a prezzi molto convenienti, i servizi di base forniti dall'associazione.

 

E se un’impresa non è socia dell’Unione Industriale Pratese ma desidera avvalersi della società di servizi?

Se non è associata ma – avendo sede nel distretto pratese e svolgendo attività coerenti con le finalità dell’Unione – ha le caratteristiche per associarsi, le si chiede di farlo. Se invece si tratta di imprese o enti che per caratteristiche o ubicazione non possono diventare socie dell’Unione Industriale Pratese, la società di servizi può fornire ugualmente le sue prestazioni, a condizioni diverse rispetto alle aziende associate.

Ma perché l’Unione Industriale Pratese eroga,
attraverso Saperi Srl,
prestazioni che apparentemente sono coperte anche da altri soggetti specializzati?

  • perché molti servizi sono strettamente correlati alla funzione di rappresentanza svolta dall’associazione, si alimentano da questa e a loro volta forniscono elementi conoscitivi utili alla rappresentanza stessa
  • perché erogare servizi attraverso una propria società costituisce un modo di valorizzare il patrimonio di relazioni e di conoscenza che l’Unione Industriale acquisisce nella sua attività di rappresentanza degli interessi delle imprese
  • perché i soci dell’Unione Industriale Pratese – per lo più piccole imprese – necessitano di servizi mirati che soggetti diversi non sempre sono in grado di fornire, oppure che sarebbe diseconomico o impossibile realizzare a livello di singola azienda
  • ma soprattutto perché essere, come l’Unione Industriale Pratese, un’associazione aderente a Confindustria rappresenta un valore aggiunto importante, che può e deve essere espresso anche attraverso servizi reali.
    E’ questo valore aggiunto che rende le prestazioni di Saperi Srl diverse da quelle fornite da altri soggetti professionali, che pure svolgono un ruolo insostituibile di integrazione, personalizzazione e gestione di aspetti operativi dei temi oggetto di consulenza.

 

4 Divisioni per 4 aree aziendali fondamentali

Qual è la sua attività

La Divisione fornisce servizi che consentono di gestire con maggior tranquillità le problematiche connesse alle normative in tema di ambiente e sicurezza, fra le più complesse e delicate fra quelle che impattano sulle imprese. La consulenza comprende i 3 aspetti fondamentali di:

  • verifica e valutazione della situazione in essere
  • supporto nella messa a punto di adeguamenti specifici per le situazioni di non conformità e per il mantenimento nel tempo
  • attivazione di programmi di costante aggiornamento dell’impresa su normative ed adempimenti; a tale fine, realizzazione, anche in collaborazione con la Divisione Formazione, di corsi tarati sulle specifiche esigenze aziendali.

 

Cosa in sostanza offre alle imprese

Collaborazione nell'assolvimento di tutti gli obblighi connessi alle normative su:

  • sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro
  • impatti ambientali
  • corsi di formazione.
  •  

    Perché ricorrere, per le problematiche relative ad ambiente e sicurezza, a Saperi e non ad altri consulenti?

    • Perché disponiamo di fonti di aggiornamento di prima mano.
      Il legame con l’Unione Industriale Pratese e quindi con il mondo Confindustria garantisce qualificate relazioni e massima possibilità di accesso alle fonti di informazione; di conseguenza, si rendono possibili puntuali aggiornamenti ed ampia documentazione.
    • Perché sulla gestione delle acque abbiamo competenze uniche.
      Il legame con l’Unione Industriale Pratese comporta anche l’acquisizione di approfondite ed ampie competenze in materia di scarichi idrici, sviluppate nella co-gestione degli impianti di depurazione delle acque condotta dall’associazione.
    • Perché il nostro obiettivo è dare tranquillità alla imprese e favorire la loro crescita.
      Rappresentare il “braccio operativo” dell’Unione Industriale Pratese fa sì che gli obiettivi siano non solo commerciali ma principalmente di crescita delle imprese: da qui una politica dei prezzi che mira al loro massimo contenimento.

     

    Per informazioni ambiente@saperi.eu.

    Qual è la sua attività

    L'attività preminente è rappresentata dalla

    • elaborazione e stampa dei cedolini paga, con procedure aggiornate tempestivamente in collaborazione con le Aree lavoro ed economico dell'Unione Industriale Pratese. Il servizio è esteso anche ai relativi adempimenti annuali (F24, CUD, autoliquidazione INAIL)

    La Divisione inoltre:

    • svolge il servizio di compilazione del Mod. 770
    • è lo sportello operativo per Prato di CAF Interregionale Dipendenti srl
    • è in grado di fornire alle imprese reportistica relativa ai costi del lavoro
    • effettua dei check up in materia di rapporti di lavoro
    • gestisce gli adempimenti relativi ai lavoratori extracomunitari

    Il servizio paghe gestisce 37 diversi contratti collettivi ed è utilizzato da oltre 450 aziende con 14.000 addetti complessivi.
    La gamma di servizi offerta dalla Divisione è di primario livello in Italia per modernità di impostazione, completezza, grado di informatizzazione, facilità di accesso, affidabilità, puntualità  e flessibilità.

     

    Cosa in sostanza offre alle imprese

     

    Perché ricorrere, per l'amministrazione del personale, a Saperi e non ad altri consulenti?

    • Perché siamo dalla parte delle imprese e disponiamo di competenze uniche
      La Saperi è il “braccio operativo” dell’Unione Industriale Pratese. E’ difficile trovare un soggetto competente in materia di lavoro come l’Unione e dalla parte delle imprese come l’Unione. L’Unione è una associazione di datori di lavoro: la loro tutela nei confronti delle controparti sindacali, la completa conoscenza delle normative in materia di lavoro, la partecipazione alla contrattazione collettiva fanno parte della identità stessa dell’associazione. Data questa natura, l’istituzione di un servizio paghe, già 30 anni fa, è stata una ovvia e immediata conseguenza: oggi, con gli investimenti in strumentazione e competenze degli operatori, il servizio erogato dalla Saperi è a livello di eccellenza.
    • Perché il servizio paghe è estremamente affidabile, puntuale ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
      Il servizio paghe è gestito secondo le procedure più moderne ed efficienti; gli investimenti sull’informatizzazione consentono di evitare spostamenti per portare i dati sulle presenze e ritirare le buste paghe, con evidenti risparmi di tempo e denaro. I software necessari sono forniti gratuitamente e sono molto semplici da usare. Il servizio paghe ha uno dei migliori rapporti qualità/prezzo a livello nazionale: l’estesa base di clientela e le economie di scala connesse, la natura no profit dell’azionista (l’Unione) della società di servizi, l’uso più efficiente delle nuove tecnologie consentono di praticare politiche di prezzo assai convenienti.
    • Perché i servizi sono integrati, specialistici, tarati sulle esigenze operative delle imprese.
      Il servizio paghe è integrato da ulteriori prestazioni (compilazione Mod. 770, compilazione Mod. 730 in qualità di CAF, reportistica) che difficilmente si possono trovare compresenti in uno stesso soggetto. Il check up e la gestione del personale extracomunitario sono servizi originali e particolarmente in linea con le esigenze pratiche delle imprese, che a buon diritto chiedono serenità rispetto agli organi di controllo e desiderano minimizzare l’impegno delle risorse interne rispetto ad adempimenti lunghi e complessi.

     

    Per informazioni info@saperi.eu.

    La Divisione Formazione di Saperi Srl è Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana - codice di accreditamento PO0043.

     

     

    Qual è la sua attività

    Gestisce le attività di formazione sul territorio, sulla base delle richieste e dei bisogni delle imprese. I suoi ambiti di attività sono

    • formazione manageriale e imprenditoriale per imprenditori, manager, quadri tecnici ed amministrativi, figli di imprenditori
    • corsi di profilo tecnico e di aggiornamento normativo con vari livelli di approfondimento
    • assistenza alle imprese nella progettazione e realizzazione di attività formative interne e nell'utilizzo delle agevolazioni finanziarie disponibili

     

    Cosa in sostanza offre alle imprese

     

    Perché ricorrere per la formazione aziendale a Saperi e non ad altri?

    • Perché disponiamo di competenze e contatti del più alto livello.
      La rete di relazioni del mondo confindustriale consente di disporre di docenze di prim’ordine e di un continuo ed esauriente aggiornamento su tutte le tematiche di interesse per le imprese.
    • Perché siamo in grado di soddisfare una gamma amplissima di esigenze.
      La gamma dei servizi di formazione della Saperi è estremamente ampia e qualificata, in grado di coprire qualsiasi esigenza delle imprese del distretto
    • Perché il rapporto qualità/prezzo è vincente.
      I costi dei corsi sono molto convenienti grazie ai “grandi numeri” conseguenti il collegamento con l’Unione Industriale Pratese e ad obiettivi non solo commerciali ma principalmente di crescita delle imprese.

     

    Per informazioni formazione@saperi.eu.

     

    Qual è la sua attività

    La Divisione fornisce dei gruppi di acquisto ad hoc, chiamati per l'energia UIPELE Gruppo di acquisto Energia Unione Industriale Pratese e per il gas UIPGAS Gruppo di acquisto Gas Unione Industriale Pratese attraverso i quali è possibile ottenere opportunità interessanti di risparmio.

     

    Cosa in sostanza offre alle imprese

    La possibilità di ottenere degli ottimi prezzi sulle bollette di energia e gas grazie alla massa critica costituita dai gruppi stessi.

     

    Perché ricorrere, per risparmiare sulla bolletta energetica, a Saperi e non ad altri?

    • Perché disponiamo della possibilità di ottenere risparmi interessanti variabili di anno in anno ma stimabili intorno al 15% medio rispetto alle tariffe base di mercato per l'energia e stimabili intorno ai 2 centesimi al mc per il gas.
    • Perché controlliamo le fatturazioni e verifichiamo la corretta applicazione delle componenti tariffarie.

     

    Per informazioni infrastrutture@confindustria.prato.it.