Area stampa » Comunicazione

Novità normative – lavoro, finanza, fiscale, ambiente e sicurezza (modello 1)

 

COMUNICATO STAMPA DEL 13 APRILE 2010

L’insediamento del nuovo Consiglio direttivo dell’Unione: Riccardo Marini candidato unico alla Presidenza.

L’Assemblea dei soci il 14 maggio ospiti Tajani, Rossi e Barisoni

Insediamento pressoché al gran completo per il Consiglio direttivo dell’Unione Industriale Pratese, che ieri ha visto incontrarsi per la prima volta i Consiglieri neo eletti.*

All’ordine del giorno principalmente adempimenti istituzionali legati al completamento dell’iter di rinnovo degli organi associativi, a cominciare dalla figura del Presidente. La Commissione di designazione (i cosiddetti “saggi”) ha dato comunicazione dell’esito delle consultazioni dei soci: Maurizio Brunetti, Carlo Longo e Giancarlo Mazzi hanno riscontrato consenso generale sull’operato del Presidente uscente Riccardo Marini, che il voto a scrutinio segreto dei Consiglieri ha confermato pressoché all’unanimità Presidente designato.

Marini sarà quindi candidato alla Presidenza dell’Unione: sul suo nome si esprimeranno i soci nella prossima Assemblea, che sempre il Consiglio direttivo di ieri ha fissato per la mattina di venerdì 14 maggio. Oltre alla parte privata che ha il suo culmine nell’elezione del Presidente, l’Assemblea avrà anche una parte pubblica alla quale parteciperanno il Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, il neo eletto Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ed il giornalista di Radio 24 Sebastiano Barisoni.

Argomento d’obbligo l’industria manifatturiera ed il suo futuro a livello locale ed europeo: su quest’ultimo fronte il Vicepresidente Tajani, che nella Commissione Europea ha le deleghe per l’industria e l’imprenditoria, ha pieno titolo per fornire indicazioni agli imprenditori pratesi. Molta curiosità anche per il neo Presidente toscano.

Il Consiglio direttivo di ieri ha anche eletto la nuova Commissione di designazione per il biennio 2010-2011: confermati Carlo Longo e Giancarlo Mazzi, mentre Maurizio Brunetti, non più rieleggibile, è stato sostituito da Franco Tempestini.

* Informo che, rispetto all’elenco degli eletti diffuso subito dopo le elezioni, si sono determinati cambiamenti conseguenti vari assestamenti (rinunce per indisponibilità o a causa della titolarità di altre cariche etc, e quindi relativi subentri): l’elenco attuale della composizione del Consiglio direttivo è disponibile qui. Vi segnalo in particolare che in Consiglio direttivo sono entrati Roberto Saccenti al posto di Roberto Sarti e Paolo Crocetta al posto di Fausto Reali Vannucci. Inoltre i cambiamenti ai vertici delle sezioni Produttori di tessuti (Presidente Sandro Ciardi anziché Luigi Banci), Confezionisti e maglifici (Presidente Stefano Ferrari anziché Lorenzo Guazzini) e Terziario (Giulio Lombardo anziché Mauro Stolfi).

S. Petrelli

All. foto della riunione di insediamento di ieri

PU | 1SEM2010 | UIP036615 | RelEst | PetS | UnkS