9 settembre 2010
A tutte le imprese
Marketing 2.0. Tecniche ed opportunità di comunicazione con i clienti nell’era del WEB 2.0. Non solo e-commerce
Un’iniziativa formativa per fornire strumenti ed esempi reali che aiutino le imprese a comprendere i vantaggi di un’efficace presenza sul web e che orientino nella scelta e nella dimensione dell’investimento più opportuno per ottenere concreti benefici economici e commerciali.
Destinatari Imprenditori, responsabili commerciali e marketing, responsabili amministrativi
Calendario 25 e 27 ottobre 2010
Docenti dott. Roberto Fumarola - dott. Luigi Pittalis
Sede Palazzo Industria – Via Valentini 14 Prato
Obiettivi
Il corso è realizzato con l’intento di fornire all’imprenditore ed ai suoi collaboratori gli strumenti conoscitivi ed operativi necessari affinché si raggiungano concreti benefici economici dalla gestione consapevole ed efficace degli strumenti tecnici legati alla sfera WEB INTERNET, a disposizione delle imprese. Il taglio del corso unisce gli aspetti del controllo di gestione dell’area commerciale alle conoscenze tecniche sulle potenzialità del web ed alle implicazioni organizzative interne, così da orientare i partecipanti nella migliore scelta e gestione della presenza aziendale in rete. Particolare attenzione sarà posta agli esempi pratici che riguarderanno sia esperienze di e-commerce che di B2B (per le imprese di beni industriali o semilavorati ecc.).
Programma
Il corso si articola in due incontri pomeridiani così strutturati:
Lunedì 25 ottobre 14,30-18,00
Web Marketing: come è cambiata la composizione del marketing mix in relazione ai nuovi strumenti
§ Definizione del concetto di web marketing
§ Il sistema informativo di marketing
§ Le campagne di posizionamento
§ La pianificazione di una campagna pubblicitaria su web
§ Funzionamento dei social network per la promozione
§ Utilizzo dei sistemi di e-commerce in ambito Business to Business (B2B) per aumentare l’efficacia della forza vendita e per raggiungere nuovi mercati
§ Utilizzo efficace di Internet come strumento integrato nel marketing e nella comunicazione aziendale, con i propri sistemi informativi
§ Integrazione tra il web marketing e gli strumenti di vendita tradizionali dell’impresa
Caso aziendale reale di avvio e sviluppo di una piattaforma di e-commerce
Documenti analizzati e concetti introdotti
Il social networking
Il Media Planning
L’azienda SEMPRE APERTA (24 h e 7gg su 7)
Obiettivo della giornata
Imparare a gestire consapevolmente la comunicazione aziendale sul web
Migliorare l’attrattività del brand
Rendere complementari il marketing tradizionale con il web marketing
Mercoledì 27 ottobre 14,30-18,00
Il controllo dell’efficacia delle scelte di Web Marketing: cosa serve e quanto deve costare
§ La web analytics: cosa è e a cosa serve davvero
§ Il controllo sulle vendite con possibilità di fare report anche giornalieri per verificare l’andamento
§ L’investimento in WEB: quanto costa e quanto è giusto attendersi
a) dall’investimento in struttura
b) dalla spesa in Media
§ Organizzazione e formazione della rete di vendita: come gestire l’introduzione di nuovi media per il successo dell’azione commerciale
a) il budget delle vendite
b) metodi e strumenti di controllo
§ I benefici per l’area commerciale della gestione della piattaforma di e-commerce
Caso aziendale: il budget degli investimenti web di un’azienda attiva nel B2B on line
Documenti analizzati e concetti introdotti
Google Analytics
Pay per click
Organizzazione per il web 2.0
Obiettivo della giornata
Introdurre le nuove metodologie di gestione controllo in azienda
Massimizzare l’efficienza dell’investimento in Web dell’azienda
Comporre il Budget della spesa in web marketing
Metodologia e materiali didattici
Lezioni di aula con esercitazioni, case studies e discussioni con i docenti.
Quota di partecipazione e modalità di pagamento
€ 200,00 + IVA per le imprese socie Unione Industriale Pratese e € 260,00 + IVA per le imprese non socie. Riduzione del 50% della quota dal terzo iscritto in poi, per la partecipazione alla stessa edizione. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Unione Industriale Pratese Servizi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere fatta mediante il MODULO ON-LINE, sul sito www.ui.prato.it entro lunedì 11 ottobre. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento. La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Contatto
Monica Mariotti, e-mail m.mariotti@ui.prato.it
PU | 2SEM2010 | UIP037260 | Formaz | MarM | UnkS