Corso di formazione

Novità normative – lavoro, finanza, fiscale, ambiente e sicurezza (modello 1)

9 settembre 2010

A tutte le imprese

Marketing 2.0. Tecniche ed opportunità di comunicazione con i clienti nell’era del WEB 2.0. Non solo e-commerce

Un’iniziativa formativa per fornire strumenti ed esempi reali che aiutino le imprese a comprendere i vantaggi di un’efficace presenza sul web e che orientino nella scelta e nella dimensione dell’investimento più opportuno per ottenere concreti benefici economici e commerciali.

Destinatari                 Imprenditori, responsabili commerciali e marketing, responsabili amministrativi

Calendario                 25 e 27 ottobre 2010

Docenti                     dott. Roberto Fumarola - dott. Luigi Pittalis

Sede                         Palazzo Industria – Via Valentini 14 Prato

 

Obiettivi

Il corso è realizzato con l’intento di fornire all’imprenditore ed ai suoi collaboratori gli strumenti conoscitivi ed operativi necessari affinché si raggiungano concreti benefici economici dalla gestione consapevole ed efficace degli strumenti tecnici legati alla sfera WEB INTERNET, a disposizione delle imprese. Il taglio del corso unisce gli aspetti del controllo di gestione dell’area commerciale alle conoscenze tecniche sulle potenzialità del web ed alle implicazioni organizzative interne, così da orientare i partecipanti nella migliore scelta e gestione della presenza aziendale in rete. Particolare attenzione sarà posta agli esempi pratici che riguarderanno sia esperienze di e-commerce che di B2B (per le imprese di beni industriali o semilavorati ecc.).

 

Programma

Il corso si articola in due incontri pomeridiani così strutturati:

 

Lunedì 25 ottobre 14,30-18,00

Web Marketing: come è cambiata la composizione del marketing mix in relazione ai nuovi strumenti

§        Definizione del concetto di web marketing

§        Il sistema informativo di marketing

§        Le campagne di posizionamento

§        La pianificazione di una campagna pubblicitaria su web

§        Funzionamento dei social network per la promozione

§        Utilizzo dei sistemi di e-commerce in ambito Business to Business (B2B) per aumentare l’efficacia della forza vendita e per raggiungere nuovi mercati

§        Utilizzo efficace di Internet come strumento integrato nel marketing e nella comunicazione aziendale, con i propri sistemi informativi

§        Integrazione tra il web marketing e gli strumenti di vendita tradizionali dell’impresa

Caso aziendale reale di avvio e sviluppo di una piattaforma di e-commerce

Documenti analizzati e concetti introdotti

Il social networking

Il Media Planning

L’azienda SEMPRE APERTA (24 h e 7gg su 7)

Obiettivo della giornata

Imparare a gestire consapevolmente la comunicazione aziendale sul web

Migliorare l’attrattività del brand

Rendere complementari il marketing tradizionale con il web marketing

 

 

Mercoledì 27 ottobre 14,30-18,00

Il controllo dell’efficacia delle scelte di Web Marketing: cosa serve e quanto deve costare

§        La web analytics: cosa è e a cosa serve davvero

§        Il controllo sulle vendite con possibilità di fare report anche giornalieri per verificare l’andamento

§        L’investimento in WEB: quanto costa e quanto è giusto attendersi

a)     dall’investimento in struttura

b)     dalla spesa in Media

§        Organizzazione e formazione della rete di vendita: come gestire l’introduzione di nuovi media per il successo dell’azione commerciale

a)     il budget delle vendite

b)     metodi e strumenti di controllo

§        I benefici per l’area commerciale della gestione della piattaforma di e-commerce

Caso aziendale: il budget degli investimenti web di un’azienda attiva nel B2B on line

Documenti analizzati e concetti introdotti

Google Analytics

Pay per click

Organizzazione per il web 2.0

Obiettivo della giornata

Introdurre le nuove metodologie di gestione controllo in azienda

Massimizzare l’efficienza dell’investimento in Web dell’azienda

Comporre il Budget della spesa in web marketing

 

Metodologia e materiali didattici

Lezioni di aula con esercitazioni, case studies e discussioni con i docenti.

 

Quota di partecipazione e modalità di pagamento

€ 200,00 + IVA per le imprese socie Unione Industriale Pratese e € 260,00 + IVA per le imprese non socie. Riduzione del 50% della quota dal terzo iscritto in poi, per la partecipazione alla stessa edizione. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Unione Industriale Pratese Servizi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione può essere fatta mediante il MODULO ON-LINE, sul sito www.ui.prato.it entro lunedì 11 ottobre. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento. La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

Contatto

Monica Mariotti, e-mail m.mariotti@ui.prato.it

 

 

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