Servizi » Servizi a pagamento » Ambiente e Sicurezza

Adempimenti delle normative sulla sicurezza

Il servizio ha lo scopo di portare l’imprenditore a conoscenza delle eventuali inadempienze dell’azienda rispetto alle normative sulla sicurezza (D.Lgs 81/08 ed altre prescrizioni di legge) e delle possibilità di miglioramento e razionalizzazione delle procedure; la Divisione è inoltre in grado di fornire consulenza per l’individuazione e la realizzazione delle conseguenti misure da adottare. Il servizio è modulare e può essere erogato con più livelli di approfondimento:

  • check up: è il livello “base” del servizio; consiste in un sopralluogo ed in un audit presso la sede operativa dell’azienda per raccogliere elementi utili alla redazione di un report in cui sono indicati i margini di miglioramento rispetto ad eventuali elementi di non conformità alle normative o a possibilità di ottimizzazione della gestione. L’analisi comprende gli adempimenti della L. 81, la prevenzione incendi e le verifiche obbligatorie periodiche sugli impianti (apparecchi a pressione, impianti elettrici, di sollevamento,...) ed è integrata anche dalle indicazioni sulle misure da intraprendere.
  • documento sulla valutazione dei rischi: rappresenta un approfondimento specifico sugli adempimenti della L. 81; consiste nella stesura di un nuovo documento di valutazione dei rischi o dell’aggiornamento del documento preesistente tenendo conto delle modifiche intervenute e delle nuove disposizioni legislative
  • abbonamento: è il servizio completo sulla sicurezza in azienda; dopo il check up iniziale, viene stabilita una programmazione delle attività con audit mensili finalizzati ad un monitoraggio costante ed aggiornato dello stato di rischio dell’impresa, così da assicurare il tempestivo ricorso a misure correttive. Il servizio comprende anche l’indicazione delle misure da adottare e degli interventi di formazione da avviare.

 

Rumore

Il servizio consente di valutare l’esposizione dei lavoratori al rumore, secondo le indicazioni di legge; consiste in una prima fase di sopralluogo e di misurazione fonometrica, quindi nella successiva stesura di un report che include il livello di esposizione al rumore di ogni singolo lavoratore in relazione al tipo di attività svolta ed alle modalità e tempi di utilizzo delle attrezzature. Il servizio comprende anche l’indicazione delle misure da adottare e degli interventi di formazione da avviare.

 

Vibrazioni

La normativa sul livello delle vibrazioni impone attenzione anche a questo aspetto. Il servizio consente di verificare il livello di esposizione dei lavoratori alla vibrazioni; consiste in una prima fase di sopralluogo finalizzato alla rilevazione dei dati necessari alla valutazione qualitativa basata sui dati di letteratura e sui valori forniti dai produttori dei macchinari. Qualora necessario si provvede anche alla misurazione strumentale. Il report finale include il livello di esposizione al rumore di ogni singolo lavoratore in relazione al tipo di attività svolta e alle modalità e tempi di utilizzo delle attrezzature. Vengono inoltre forniti suggerimenti tecnici e indicazioni sugli adempimenti burocratici e sulle iniziative formative da avviare.

 

Scarichi idrici

Il servizio consente una più agevole ottemperanza agli adempimenti del D.Lgs 152/99; è modulare e comprende:

  • sopralluogo presso la sede operativa dell’azienda (in caso di prima autorizzazione) al fine di raccogliere i dati relativi alle attività che producono scarichi idrici industriali, alla loro natura ed al loro recapito finale (pubblica fognatura, corso d’acqua superficiale). Successiva stesura di un documento che contiene la domanda per l’ottenimento dell’autorizzazione allo scarico con relativa relazione tecnica (con eventuali planimetrie);

quando richiesto, il servizio-base sopra descritto può essere integrato da

  • presentazione della domanda presso gli enti territorialmente competenti
  • assistenza successiva alla presentazione della domanda, incluso il confronto con gli enti preposti al rilascio dell’autorizzazione.

 

Denuncia annuale rifiuti (MUD)

Il servizio consiste nella compilazione della denuncia annuale rifiuti (MUD) sulla base dei registri rifiuti e dei formulari forniti dall’azienda; è compreso anche l’invio telematico alla Camera di Commercio.

 

Corsi di formazione

Per tutte le tematiche su cui la Divisione fornisce consulenza è possibile organizzare corsi “su misura” delle specifiche esigenze aziendali, da tenere presso l’azienda stessa.
Alcune attività formative possono godere di finanziamenti pubblici: in questi casi l’Unione Industriale Pratese Servizi è in grado di offrire assistenza per la progettazione, realizzazione e rendicontazione dei progetti.