Società partecipate e consorzi » Pratoinvest s.c.r.l.

PratoinvestPratoinvest s.c.r.l. è stata costituita nel 2003 con lo scopo di coinvolgere i soci dell'Unione nelle iniziative di carattere infrastrutturale e nella gestione di alcuni servizi pubblici, con finalità di rafforzamento del nostro sistema economico e di realizzazione di ritorni economici per gli investitori.

I soci dell'Unione che hanno dato la loro adesione alla PratoInvest e che sono andati a costituire la società sono 120.
La società affida incarichi per effettuare studi su iniziative di potenziale interesse e cura la promozione e la diffusione dei risultati emersi tra i propri soci; la realizzazione delle opere sarà invece a cura di apposite società di scopo.
La società ha individuato alcuni temi di potenziale interesse quali impianti per la produzione di energia con utilizzo di rifiuti; la bretella Prato-Signa; il nuovo ospedale; l'area Ex Banci per la realizzazione del polo espositivo.

PratoInvest ha promosso nel corso del 2009 la nascita di una nuova società di scopo a cui hanno aderito 22 soci interessati ad investire nel settore delle energie rinnovabili. E' stata così costituita a gennaio 2010 la società Pura Energie s.p.a., con l'obiettivo di realizzare impianti nel settore dell'energia da fonti fotovoltaiche, idroelettriche, eoliche, da biomasse e più in generale da fonti rinnovabili e la società Cleviria s.r.l. che opera nell'ambito del cloud computing.

 

 

Condizioni di accesso delle imprese (di qualsiasi settore) al consorzio

  • essere socie dell'Unione
  • pagare una minima quota associativa ed un contributo di funzionamento