Novità

Novità normative – lavoro, finanza, fiscale, ambiente e sicurezza (modello 1)

21 dicembre 2015

A tutte le imprese

Rischio amianto: corretta valutazione e gestione – Seminario di Aggiornamento Sicurezza D.Lgs. 81/2008

Il seminario – valido come Aggiornamento alla sicurezza di diverse figure obbligatorie individuate dal D.Lgs. 81/2008 – ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento puntuale sul rischio amianto potenzialmente presente nei luoghi di lavoro, nonché della sua corretta valutazione e gestione.

Destinatari                - R.S.P.P. Datori di Lavoro Aziende Rischio Basso, Medio o Alto - Dirigenti - R.S.P.P. e A.S.P.P. di tutti i settori ATECO - Coordinatori per la Progettazione e per l'Esecuzione dei Lavori – Preposti - R.L.S.

Calendario                 Martedì 26 Gennaio 2016 - orario 14:30-17:30

Docenti                     Dr. Luca Ferrini – Chimico, professionista senior

Sede                         Palazzo dell’Industria Via Valentini 14 - Prato

 

Obiettivi

Anche in luoghi di lavoro dove apparentemente non c’è presenza di amianto, può manifestarsi la presenza di tale rischio. L’amianto può nascondersi in parti dell’edificio dove si lavora o in vecchi macchinari sempre funzionanti; oppure può manifestarsi durante una demolizione edile (anche relativa ad una piccola ristrutturazione) o essere rinvenuto in un macchinario appena dismesso. Questo seminario ha l’obiettivo di illustrare la corretta gestione del rischio amianto e l’assunzione di misure di prevenzione e protezione efficaci e coerenti con la normativa vigente in materia.

 

Programma

- Parte introduttiva: inquadramento storico, utilizzi del’amianto e presentazione fotografica di materiali contenenti amianto.

 

- Parte tecnico legale: in riferimento alla presenza di amianto negli edifici e nei macchinari verranno esaminati gli adempimenti a carico dei soggetti responsabili. Inquadramento normativo, giurisprudenza, analisi del D.M. Sanità 06/09/1994, modalità di ricerca presenza di amianto e relativa valutazione del rischio. Misurazioni delle fibre. Programma di controllo ed adempimenti legali.

 

- Dibattito: spazio per domande al relatore

 

Metodologia e materiali didattici

Lezione frontale con forte interazione con il docente. Illustrazione di casi pratici. Le dispense saranno inviate per e-mail alla fine del corso. L’attività formativa è svolta con il controllo delle presenze (firma in entrata ed in uscita su apposito registro).

 

Quota individuale di partecipazione e modalità di pagamento

€ 50,00 + IVA per i soci U.I.P. e professionisti; per i non soci, previa disponibilità posti, € 90,00 + IVA. Per il pagamento sarà emessa da Saperi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.

 

Modalità di iscrizione

Iscrizioni entro mercoledì 20/01/2016. Il seminario è a numero chiuso. Le adesioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento.

 

- MODULO ON-LINE R.S.P.P. Datori di Lavoro

 

- MODULO ON-LINE R.S.P.P. Dirigenti

 

- MODULO ON-LINE R.S.P.P. e A.S.P.P.

 

- MODULO ON-LINE COORDINATORI e R.S.P.P.

 

- MODULO ON-LINE PREPOSTI

 

- MODULO ON-LINE R.L.S.

 

Contatto

Leandro Di Bene, e-mail l.dibene@confindustria.prato.it

 

PU | 2SEM2015 | UIP045234 | Formaz | DibL | UnkS