9 dicembre 2015
A tutte le imprese
Novità fiscali, bilancio e reddito d’impresa 2015
Nel ciclo di incontri in materia contabile/fiscale attualmente in svolgimento è in programma un seminario nel mese di gennaio sulle novità contenute negli ultimi provvedimenti normativi e sugli aspetti critici nella determinazione del reddito d’esercizio.
Destinatari Addetti e responsabili amministrativi
Calendario Giovedì 21 gennaio 2016, ore 10-13 e 14-17:30
Docenti Dott. Gianluca Cristofori, dottore commercialista in Milano e Verona, Coordinatore scientifico Tax-Lab – Centro Studi Giuridico Tributari
Sede Palazzo dell’Industria, via Valentini 14 – Prato
Da scaricare MODULO ON-LINE
Obiettivi
Aggiornare addetti e responsabili amministrativi sulle novità e le corrette prassi ai fini della formazione del bilancio d’esercizio e della determinazione del reddito d’impresa.
Programma
Novità fiscali, bilancio e reddito d’impresa 2015
§ Analisi delle principali novità contenute nella Legge di Stabilità 2016 e nei provvedimenti di fine anno 2015
§ Analisi delle principali criticità nella determinazione del reddito e della base imponibile IRAP delle imprese per il periodo d’imposta 2015:
Ø costi pluriennali di ricerca, sviluppo, pubblicità e altri oneri di natura residuale (costi per l’ottenimento di finanziamenti, costi su beni di terzi, costi per allestimenti commerciali, ecc.)
Ø costi per avviamento e software
Ø scorporo del valore del terreno dal valore dei fabbricati e riclassificazione del fondo ammortamento in fondo ripristino ambientale
Ø ammortamento dei componenti aventi vite utili diverse dal cespite principale (cd. “component approach”)
Ø spese di manutenzione, riparazione, ammodernamento e trasformazione
Ø contributi in conto impianti, capitale ed esercizio
Ø rilevazione dei contratti di leasing e problematiche connesse al subentro in tali contratti
Ø attività di natura finanziaria e strumenti finanziari derivati
Ø giacenze di magazzino
Ø adempimenti in caso di furto o distruzione dei beni
Ø lavori in corso su ordinazione: “percentuale di completamento” e “commessa completata”
Ø costi di commessa e costi pre-operativi
Ø crediti commerciali e gestione dei fondi rettificativi e di svalutazione
Ø poste in valuta
Ø fondi per rischi e oneri
Ø debiti e crediti soggetti ad attualizzazione
Metodologia e materiali didattici
Lezioni di aula con forte interazione con il docente
Quota di partecipazione e modalità di pagamento
€ 300+ IVA per le imprese socie Unione Industriale Pratese e € 400 + IVA per le imprese non socie. Riduzione del 50% della quota dal terzo iscritto in poi, per la partecipazione alla stessa edizione. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere fatta mediante il MODULO ON-LINE, sul sito www.confindustria.prato.it entro giovedì 14 gennaio 2016. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento.
Contatto
Lucia Giannelli, e-mail l.giannelli@confindustria.prato.it
PU | 2SEM2015 | UIP045191 | Formaz | GiaL | UnkS