Novità

Novità normative – lavoro, finanza, fiscale, ambiente e sicurezza (modello 1)

9 dicembre 2015

A tutte le imprese

Novità fiscali, bilancio e reddito d’impresa 2015

Nel ciclo di incontri in materia contabile/fiscale attualmente in svolgimento è in programma un seminario nel mese di gennaio sulle novità contenute negli ultimi provvedimenti normativi e sugli aspetti critici nella determinazione del reddito d’esercizio.

Destinatari                Addetti e responsabili amministrativi

Calendario                 Giovedì 21 gennaio 2016, ore 10-13 e 14-17:30

Docenti                     Dott. Gianluca Cristofori, dottore commercialista in Milano e Verona, Coordinatore scientifico Tax-Lab – Centro Studi Giuridico Tributari

Sede                         Palazzo dell’Industria, via Valentini 14 – Prato

Da scaricare               MODULO ON-LINE

 

Obiettivi

Aggiornare addetti e responsabili amministrativi sulle novità e le corrette prassi ai fini della formazione del bilancio d’esercizio e della determinazione del reddito d’impresa.

 

Programma

 

Novità fiscali, bilancio e reddito d’impresa 2015

§        Analisi delle principali novità contenute nella Legge di Stabilità 2016 e nei provvedimenti di fine anno 2015

§        Analisi delle principali criticità nella determinazione del reddito e della base imponibile IRAP delle imprese per il periodo d’imposta 2015:

Ø     costi pluriennali di ricerca, sviluppo, pubblicità e altri oneri di natura residuale (costi per l’ottenimento di finanziamenti, costi su beni di terzi, costi per allestimenti commerciali, ecc.)

Ø     costi per avviamento e software

Ø     scorporo del valore del terreno dal valore dei fabbricati e riclassificazione del fondo ammortamento in fondo ripristino ambientale

Ø     ammortamento dei componenti aventi vite utili diverse dal cespite principale (cd. “component approach”)

Ø     spese di manutenzione, riparazione, ammodernamento e trasformazione

Ø     contributi in conto impianti, capitale ed esercizio

Ø     rilevazione dei contratti di leasing e problematiche connesse al subentro in tali contratti

Ø     attività di natura finanziaria e strumenti finanziari derivati

Ø     giacenze di magazzino

Ø     adempimenti in caso di furto o distruzione dei beni

Ø     lavori in corso su ordinazione: “percentuale di completamento” e “commessa completata”

Ø     costi di commessa e costi pre-operativi

Ø     crediti commerciali e gestione dei fondi rettificativi e di svalutazione

Ø     poste in valuta

Ø     fondi per rischi e oneri

Ø     debiti e crediti soggetti ad attualizzazione

 

Metodologia e materiali didattici

Lezioni di aula con forte interazione con il docente

 

Quota di partecipazione e modalità di pagamento

€ 300+ IVA per le imprese socie Unione Industriale Pratese e € 400 + IVA per le imprese non socie. Riduzione del 50% della quota dal terzo iscritto in poi, per la partecipazione alla stessa edizione. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione può essere fatta mediante il MODULO ON-LINE, sul sito www.confindustria.prato.it entro giovedì 14 gennaio 2016. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento.

 

 

Contatto

Lucia Giannelli, e-mail l.giannelli@confindustria.prato.it

 

 

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