18 novembre 2015
A tutte le imprese
Il controllo dei lavoratori e la Privacy dopo le modifiche del Jobs Act: gestione operativa in azienda
Nel mese di gennaio è organizzato un seminario formativo dedicato alla gestione sia degli strumenti di accesso, vigilanza e controllo, che degli strumenti informatici come gli smartphone e i pc. L’iniziativa illustra le novità introdotte dal Jobs Act e le conseguenti prassi operative.
Destinatari Imprenditori, responsabili del personale, addetti amministrazione personale, responsabili sistemi informativi
Calendario 14 gennaio 2016 ore 9-13
Docenti Avv. Marco Giuri
Sede Palazzo dell’Industria, via Valentini, 14 Prato
Da scaricare MODULO ON-LINE
Obiettivi
Il seminario ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative per la gestione in azienda sia degli strumenti di accesso, vigilanza e controllo, sia degli strumenti di lavoro che per loro natura (smartphone, pc, internet e posta elettronica ecc.) possono presentare aspetti di criticità sotto il profilo della privacy e del controllo a distanza dei lavoratori.
Programma
Diritti dei lavoratori
-Trattamento dei dati riguardanti i lavoratori
-Soggetti coinvolti nel trattamento dei dati
-Controlli diretti ed indiretti
-Il nuovo art. 4 della Legge n. 300/1970
-La Videosorveglianza dopo la modifica dello Statuto dei Lavoratori
-Gli strumenti di lavoro alla luce del jobs act (pc, smarthpone, ecc.) e le possibilità di controllo
-Strumenti di registrazione degli accessi e delle uscite dopo il jobs act: rilevazione delle presenze e dati biometrici
-L’utilizzo delle informazioni raccolte per sanzionare il dipendente e l’informazione al lavoratore
-Altre tipologie di controllo (controllo diretto ed indiretto, RFID, GPS, ecc.)
-Internet, intranet, caselle di posta elettronica, mail e policy aziendale
-Questionari per selezione, curricula, test attitudinali, le valutazioni dei dipendenti
-I cartellini identificativi
Metodologia e materiali didattici
Lezione di aula con analisi di casi concreti ed illustrazione procedure operative
Quota di partecipazione e modalità di pagamento
€ 100,00 + IVA per le imprese socie Confindustria e € 150,00. + IVA per le imprese non socie. Riduzione del 50% della quota dal terzo iscritto in poi, per la partecipazione alla stessa edizione. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere fatta mediante il MODULO ON-LINE, sul sito www.confindustria.prato.it entro martedì 22 dicembre prossimo. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento. La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Contatto
Monica Mariotti, e-mail m.mariotti@confindustria.prato.it PU | 2SEM2015 | UIP045106 | Formaz | MarM | UnkS