Novità

Novità normative – lavoro, finanza, fiscale, ambiente e sicurezza (modello 1)

30 novembre 2015

A tutte le imprese

Scadenze dicembre 2015

 

LAVORO

 

16 dicembre

 

Inps -Per i lavoratori dipendenti (dirigenti compresi): versare i contributi relativi alle retribuzioni del mese di novembre, versando il saldo col Mod. unificato F24. Per i collaboratori coordinati e continuativi/lavoratori a progetto/associati in partecipazione: versare i contributi relativi ai compensi corrisposti nel mese di novembre, versando il saldo col Mod. unificato F24.

 

Irpef - Versare l’acconto (90%) dell’imposta sostitutiva 11% sulle rivalutazioni dei Tfr maturati al 31.12.2014, a mezzo Mod. F24.

 

31 dicembre

 

Inps – UNIEMENS - Per i lavoratori dipendenti (dirigenti compresi): trasmettere in via telematica la denuncia mensile UNIEMENS.

 

Inps – Esonero contributivo. La possibilità di accedere all’agevolazione, prevista dalla Legge di Stabilità 2015, vale, nella misura e alle condizioni stabilite, per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 dicembre 2015. Anche per l’anno 2016 è in previsione uno sgravio, seppure di misura e durata inferiori.

 

Collaborazioni. Le collaborazioni coordinate e continuative, anche a progetto, che si concretano in prestazioni di lavoro esclusivamente personali, continuative e le cui modalità di esecuzione sono organizzate dal committente, dal 1° gennaio 2016 saranno soggette alla disciplina del lavoro subordinato. Occorre quindi, entro il 31 dicembre, verificare la genuinità dei contratti in essere per non incorrere in tale situazione.

 

Cassa integrazione per cessazione di attività. Considerato che dal 1° gennaio 2016, salve concrete ipotesi di cessione dell’azienda con riassorbimento occupazione, non sarà più possibile ricorrere alla CIGS per crisi nei casi di cessazione di attività dell’azienda o di un ramo di essa, le aziende che intendono accedere al trattamento devono presentare l’istanza di ammissione al trattamento - previa stipula dell’accordo in sede istituzionale - entro il 31 dicembre 2015.

 

Contributo licenziamento. Scade l’esclusione dall’obbligo di versamento del contributo di licenziamento per le chiusure di cantiere e per i cambi di appalto con clausole di continuità occupazionale; pertanto, dal 1° gennaio 2016, il contributo sarà dovuto anche in tali situazioni.

 

FISCALE

 

15 dicembre

 

IVA - Fatturazione differita - Emissione fatture relative a cessioni di beni, comprovate da documenti di trasporto o di consegna, spediti o consegnati nel mese precedente.

 

16 dicembre

 

IMU/TASI - Versamento saldo - Versamento a saldo 2015 al netto acconto. Ammesso versamento con Mod. F 24.

 

RITENUTE - Versamento - Versamento delle ritenute operate nel mese precedente su redditi di lavoro dipendente e assimilati, lavoro autonomo, capitale (ma esclusi i dividendi), provvigioni.

 

ASSISTENZA FISCALE - Versamento acconto - Versamento seconda o unica rata acconto IRPEF trattenuto dai sostituti d’imposta a carico dei dipendenti che si avvalgono dell’assistenza fiscale.

 

TFR - Acconto imposta sostitutiva - Versamento acconto imposta sostitutiva sulla rivalutazione del T.F.R. (cod. trib.: 1712).

 

ADDIZIONALI IRPEF - Versamento – Versamento addizionali IRPEF su redditi lavoro dipendente trattenute nel mese precedente per: conguaglio e acconto addizionale comunale. 

 

IVA - Mese di novembre 2015 - Versamento risultante dalla liquidazione del mese di novembre (cod. trib.: 6011).

 

Versamento imposta di produzione e consumo - Versamento dell’imposta di produzione e consumo sui prodotti cui si applica il regime fiscale delle accise immessi in consumo nel territorio dello Stato nel mese precedente.

 

Diritto annuale di licenza – Scade il termine per il versamento del diritto annuale di licenza per gli impianti, depositi ed esercizi (art.63 c.4 D.Lgs. 504/1995).

 

RAVVEDIMENTO - Iva e ritenute - Versamento tardivo di Iva e ritenute alla fonte, se non eseguito entro il 16 novembre 2015, con pagamento sanzione del 3,00% e interessi legali 0,5% annuo. Cod. trib: 8904 (sanzioni Iva) e 8906 (sanzioni ritenute).

 

28 dicembre

 

IVA - Elenchi Intrastat - Presentazione telematica elenchi riepilogativi di cessioni e acquisti di beni e servizi intracomunitari Mod. Intrastat di novembre 2015.

 

IVA - Acconto - Versamento acconto IVA per contribuenti mensili (cod. trib. 6013) e trimestrali (cod. trib. 6035).

 

Versamento imposta di produzione e consumo - Versamento dell’imposta di produzione e consumo sui prodotti cui si applica il regime fiscale delle accise immessi in consumo dal 1° al 15° dicembre.

 

30 dicembre

 

SCRITTURE CONTABILI – Termine per la stampa su supporti cartacei dei registri contabili (giornale, registri iva, ecc.) con i dati relativi all'esercizio 2014 da parte dei soggetti per i quali il termine di presentazione della dichiarazione Modello UNICO è scaduto il 30 settembre 2015.

 

INVENTARIO – Termine per la sottoscrizione dell’inventario relativo al periodo d’imposta 2014 (per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare).

 

31 dicembre

 

REGISTRO - Affitti - Versamento relativo a nuovi contratti e annualità successive alla prima (di contratti pluriennali di immobili urbani, in caso di pagamento anno per anno) con inizio dal 1° dicembre 2015

 

IVA - Rilevazione Km - Rilevazione numero Km da riportare nella scheda carburanti (mensile o trimestrale).

 

PATENT BOX – Esercizio dell’opzione - per i soggetti con esercizio ad anno solare, scade il termine per effettuare l'opzione, al fine di applicare l’agevolazione a decorrere dall'esercizio 2015. L'opzione ha durata pari a cinque periodi di imposta, è irrevocabile ed è rinnovabile. L’opzione è esercitata mediante trasmissione telematica del modello "Opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo di beni immateriali" approvato con Provv. Ag. Entrate 10 novembre 2015 utilizzando il software denominato "PATEN_TBOX", disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.it.

 

Intermediari finanziari – Termine per la comunicazione all'Anagrafe tributaria - esclusivamente in via telematica - dei dati relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria. La comunicazione si riferisce ai nuovi rapporti, alle modifiche ed alle cessazioni relative al mese precedente.

 

Contatto

Marco Calamai, e-mail m.calamai@conindustria.prato.it; Paola Giannoccaro, e-mail p.giannoccaro@confindustria.prato.it;

 

PU | 2SEM2015 | UIP045147 | EcoFis | CalM | UnkS