Torna a [9] Profilo
Rappresentanza

Funzione fondamentale dell'Unione è quella della rappresentanza delle imprese industriali. A differenza di altre realtà italiane, fra l'altro, non esiste a Prato nessun'altra associazione di categoria per le industrie, il che fa dell'Unione l'interlocutore unico per qualsiasi ente - pubblico o privato che sia - che necessiti o intenda rapportarsi ad un soggetto collettivo di rappresentanza industriale.

 

Il ruolo di rappresentanza dell'Unione è di particolare rilevanza nel contesto economico del distretto pratese, caratterizzato dalla presenza di imprese di dimensioni generalmente ridotte. Se infatti l'associazionismo è importante per tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, la sua funzione è particolarmente significativa in rapporto a realtà aziendali che considerate singolarmente hanno un peso ridotto ed una capacità negoziale limitata rispetto ai diversi interlocutori - istituzioni locali e nazionali, enti di varia natura - con cui si trovano ad interagire.

 

Svolgere il ruolo di rappresentanza delle industrie di Prato significa che:

 

Alcuni esempi dell’attività di rappresentanza dell’Unione:

 

sui temi del lavoro

 

per la formazione

 

in ambito di finanza ed agevolazioni, contrattualistica, commercio estero, internazionalizzazione, tributi, IVA, diritto di impresa

 

in tema di infrastrutture, edilizia, urbanistica, ambiente e sicurezza

 

per l’innovazione


[0] Home - Torna su
© 2008 Unione Industriale Pratese