Torna a Giovani imprenditori [9]
Chi siamo

I GIOVANI IMPRENDITORI DELL'INDUSTRIA PRATESE

La storia inizia nel 1965 con la costituzione del Gruppo Giovani Imprenditori quale organismo interno all'Unione Industriale Pratese ed aderente al sistema Confindustria (Comitato Nazionale Giovani Imprenditori).

Il Gruppo si caratterizza fin dall'inizio come un'associazione di giovani - imprenditori e figli di imprenditori - di età compresa fra i 18 ed i 40 anni, con finalità di formazione culturale e professionale.

Tutta l'attività è tesa infatti a promuovere l'inserimento dei giovani nella vita economica e sociale. In pratica la realizzazione di iniziative che favoriscono l'incontro, il confronto e lo scambio di esperienze tra i soci e con l'esterno: un approccio informale, amichevole e di apertura al nuovo che è proprio dei giovani.

Una parte importante dell'attività del gruppo è costituita dalla realizzazione di incontri, dibattiti e studi su problemi economici, politici e sociali che coinvolgono interlocutori provenienti da ambiti a volte anche lontani (o apparentemente lontani) dall'industria. Questo perchè è importante non solo promuovere la partecipazione e l'ingresso dei giovani nel mondo imprenditoriale ma, più in generale, nella società.

L'appartenenza al Gruppo è paragonabile ad un percorso verso la maturità professionale e verso una maggiore consapevolezza del ruolo sociale dell'imprenditore.

Sarebbe tuttavia riduttivo soffermarsi soltanto sull'aspetto educativo del Gruppo, dato che al suo interno convivono persone con esperienze molto diverse non tutti riconducibili a quelle del giovane studente da poco inserito nel mondo del lavoro. Molti infatti, ricoprono posizioni di responsabilità in azienda.

Il Gruppo esprime la volontà di intervenire su alcuni temi di particolare interesse. Questa volontà si traduce nella realizzazione di progetti, proposte ed iniziative concrete, attraverso gruppi di lavoro che uniscono interessi comuni.

Il Gruppo sta lavorando ad una serie di iniziative che vogliono essere un contributo concreto allo sviluppo ed al cambiamento di una città, di un sistema e delle persone che lo animano.

 

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori


[0] Home - Torna su
© 2008 Unione Industriale Pratese