Torna a [9] Area stampa

Area stampa
Gruppo giovani

Prato, 25 novembre 2015

COMUNICATO STAMPA

 “Impresa da ragazzi”, i video con l’idea di impresa dei giovani: oggi al Dagomari la presentazione

 

I giovani imprenditori portano le loro testimonianze e raccontano le loro esperienze in azienda; i ragazzi delle scuole medie superiori ne traggono ispirazione per creare – con semplicità, usando anche solo la videocamera del cellulare - dei video che esprimono la loro idea di cos’è un’impresa, cosa può invitare a crearne una o a farsene protagonisti, quali valori e competenze stanno alla sua base.

 

Una sorta di “video talent”, quindi, incentrato sull’idea di impresa e su uno strumento di uso quotidiano come il proprio smartphone, in grado di realizzare un video, taggarlo e condividerlo attraverso i social network.

 

Questo in sintesi il progetto "Impresa da ragazzi", lanciato oggi dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Pratese e pensato in collaborazione con Flod.

Il progetto è rivolto a ragazzi della 4a classe delle medie superiori.

Prima tappa, l’Istituto Dagomari, dove 44 studenti hanno ascoltato con curiosità le testimonianze di alcuni membri del gruppo. Seguiranno analoghe presentazioni all’Istituto Buzzi e al Gramsci-Keynes, per un totale di 112 studenti coinvolti. Il progetto potrà essere esteso anche ad altre scuole.

 

“L’inizio è promettente – commenta il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Pratese Francesco Marini – Abbiamo riscontrato attenzione e voglia di affrontare la duplice sfida di immaginare un’esperienza aziendale e di fare appello alla propria  creatività per trasferirla in un video. Come Gruppo teniamo a far conoscere il valore che il lavoro e l’impresa hanno nella società attuale, a favorire la conoscenza e la reciproca comprensione fra mondo della scuola e sistema delle imprese, a ‘contagiare’ i ragazzi con l’entusiasmo che mettiamo nel nostro impegno in azienda.”  

 

Dopo ciascun incontro con il Gruppo, gli studenti hanno a disposizione un mese per realizzare un video. Il video che apparirà più efficace e significativo consentirà al suo autore di vivere ‘in diretta’ l’esperienza della vita in azienda di un giovane imprenditore, affiancandolo per una settimana. Il video sarà inoltre promosso sui social network ed avrà visibilità nei locali dell’Unione. 

 

PU | 2SEM2015 | UIP045127 | RelEst | PetS | UnkS


[0] Home - Torna su
© 2008 Unione Industriale Pratese