Area stampa » Comunicazione

Novità normative – lavoro, finanza, fiscale, ambiente e sicurezza (modello 1)

 

20 novembre 2015

COMUNICATO STAMPA

 

Gli stand pratesi di ITMA visitati dalle imprese del bacino del Mediterraneo

 

Anche visitatori non scontati negli stand delle imprese pratesi espositrici a ITMA: sono state le aziende dei distretti del tessile-abbigliamento partner del progetto TEX-MED Clusters, di cui l’Unione Industriale Pratese è capofila.

 

Grazie alle opportunità offerte dal progetto, infatti, imprese di Tunisia, Spagna, Egitto, Grecia, Giordania e Palestina hanno espressamente richiesto di incontrare alcune aziende espositrici. Sono stati Next Technology Tecnotessile, società di ricerca di Prato, e la spagnola Aitex ad organizzare le visite guidate agli stand delle aziende del territorio pratese verso le cui proposte tecnologiche è stato manifestato interesse. Supporti tecnici competenti, quindi, rappresentati da realtà operanti nei distretti coinvolti nel progetto che hanno potuto così essere valorizzate.

 

“I paesi coinvolti nel progetto sono di particolare interesse per le nostre imprese – commenta Francesca Fani, presidente della sezione Meccanici dell’Unione Industriale Pratese – Con alcuni di essi intratteniamo già dei rapporti, per altri invece TEX-MED Clusters rappresenta un’occasione preziosa per stabilire relazioni e per verificare la possibilità di instaurare nuove forme di collaborazione. Nei colleghi imprenditori che hanno visitato i nostri stand a ITMA abbiamo trovato operatori attenti e qualificati, potenziali partner ideali per le nostre imprese. Confidiamo in sviluppi positivi.”

 

******************

TEX-MED Clusters - Strategie innovative transnazionali per lo sviluppo della cooperazione fra i distretti del tessile-abbigliamento nel bacino del Mediterraneo è un progetto finanziato dal Programma europeo ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 (www.enpicbcmed.eu).

 

Il progetto TEX-MED Clusters coinvolge otto partner, in rappresentanza dei distretti del tessile-abbigliamento di altrettante regioni del Mediterraneo: Unione Industriale Pratese (capofila, in rappresentanza del distretto di Prato/Toscana), TEXFOR (distretto di Sabadell/Catalogna, Spagna), SEPEE (distretto di Salonicco/Macedonia centrale, Grecia), CETTEX e MFCPole (distretti di Tunisi e Monastir/Tunisi e Ben Arous, Tunisia), GACIC (distretto di Alessandria/Governatorato di Alessandria, Egitto), UPTI (distretto di Betlemme/Autorità Palestinese), JGATE (distretto di Amman/Giordania).

 

L’obiettivo generale di TEX-MED Clusters è di migliorare la competitività complessiva dell’industria del tessile-abbigliamento dell’area del Mediterraneo promuovendo la cooperazione fra i distretti del settore, molti dei quali hanno rilevanza internazionale, e fra le Pmi che ne fanno parte.

 

La durata del progetto è di 2 anni con un budget totale di 2 milioni di euro di cui 1,7 milioni sono finanziati dal Programma ENPI CBC Med e 0,3 milioni sono cofinanziati dai partner del progetto.

 

TEX-MED Clusters è uno dei 95 progetti finanziati dal Programma ENPI CBC Med 2007-2013, che con un budget complessivo di 200 milioni di euro e sotto la guida della Regione Autonoma della Sardegna in qualità di Autorità di Gestione, mira a promuovere un processo di cooperazione armonioso e sostenibile al livello di bacino affrontando le sfide comuni e valorizzando il potenziale endogeno dell’area. Si tratta di un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale finanziata dallo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI) che coinvolge 14 Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia (www.enpicbcmed.eu).

 

Dichiarazione sul Programma

Il Programma europeo ENPI CBC Bacino del Mediterraneo è un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale finanziata dallo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato. L’obiettivo principale del Programma è di promuovere un processo di cooperazione armonioso e sostenibile al livello di bacino affrontando le sfide comuni e valorizzando il potenziale endogeno dell’area. Il Programma contribuisce allo sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale della regione mediterranea attraverso il finanziamento di progetti di cooperazione. Attualmente partecipano al Programma i seguenti 14 Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia. L’Autorità di gestione comune è la Regione Autonoma della Sardegna (Italia). Le lingue ufficiali del Programma sono l’arabo, l’inglese e il francese (www.enpicbcmed.eu).

 

Clausola di esclusione della responsabilità

Questa pubblicazione è stata realizzata con il supporto finanziario dell’Unione europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo. I contenuti riportati in questo documento  ricadono sotto la responsabilità esclusiva dell’Unione Industriale Pratese e in nessun caso sono da considerarsi espressione della posizione dell’Unione Europea o delle strutture di gestione del Programma.

 

 

 

 

 

PU | 2SEM2015 | UIP045114 | RelEst | PetS | UnkS