I servizi disponibili in rete

| ftp | wais | www | gopher | newsgroup | archie | telnet | e-mail | irc | mailing list |

FTP: trasferimento file

Con il concetto di trasferimento file si intende la funzione di trasferire i file da un computer a un altro. Il protocollo destinato a tale compito è File Transfer Protocol (FTP). Su Internet è frequente trovare delle notizie interessanti ad esempio una ricetta particolare o l'immagine dell'ultimo modello di una Ferrari e di volersene fare una copia: quello di cui si ha bisogno è di copiare il file dal sistema remoto al proprio. Questo è reso possibile dall' FTP.
FTP ha fatto sviluppare un gran numero di servizi on-line, pubblicamente disponibili. Con pubblicamente disponibili intendiamo che e' possibile accedere agli archivi senza avere un accesso personale, cioe' in forma anonima.

WAIS: documentazione

Esiste un servizio dedicato solamente alla ricerca di documentazioni: questo è WAIS ovvero Wide Area Information Service. E' importante ricordare che WAIS considera i dati organizzati in indici di testi o di informazioni di diverso genere. La terminologia ufficiale utilizzata riferendoci a WAIS non è della più adatta per comprenderne il funzionamento, sarebbe perciò meglio considerare i dati su WAIS come biblioteche private specializzate in un particolare argomento: ad esempio volendo creare un archivio sulle auto di Formula1, dove i dati collegati all'indice potrebbero essere delle schede sui diversi modelli.
Al pari di gopher, questo servizio da la possibilità di accedere a determinate risorse senza sapere la loro esatta locazione nella rete.

WWW: il Web

Ultimo nato in fatto di sistemi informativi, è il Web (per esteso è World Wide Web). La sua caratteristica principale è di utilizzare una struttura chiamata ipertesto che permette uno spostarsi, all'interno della rete, in maniera molto flessibile. Web di fatto il metodo predominante per accedere ad Internet.
Una caratteristica importante del Web è quella di includere al suo interno i sistemi informativi basati su WAIS, Gopher, FTP, News e Mail.

Gopher: le banche dati

Navigando in rete, può nascere la necessità di consultare banche dati concernenti un particolare argomento così come se si potessero visionare i testi di una biblioteca specializzata. Lo strumento che permette l'accesso a tali risorse è Gopher: una volta individuato l'argomento di interesse Gopher ci aiuterà ad accedervi selezionando un oggetto da un menù di documenti.
A differenza del Web (che come Gopher permette l'accesso alle risorse informative Internet) si ha la possibilità di avere ausilio solamente di testo senza grafica.

Newsgroup: i forum di discussione

Una parte del cyberspazio e' occupata da luoghi virtuali dove sono in corso una svariata serie di discussioni. Chi abbia dubbi o curiosità su un qualsiasi argomento (dal surf all'ingegneria del software) potrebbe desiderare chiedere a chi è più esperto o semplicemente confrontare le proprie opinioni con altri.
Questo è possibile attraverso l'uilizzo dei Newsgroup. Tale strumento può essere visto anche come una bacheca in cui le persone possono affiggere messaggi e ottenere di consegueza risposte.

Archie: ricerca di file

La ricerca di file di pubblico dominio scaricabili con FTP può essere fatta utilizzando Archie. Se si conosce ciò di cui si ha bisogno ma non si conosce il luogo in cui il file è contenuto, Archie viene in aiuto offrendo una lista dei siti contenenti l'oggetto della ricerca.

Telnet: connessioni remote

Telnet è un servizio utilizzato per accedere a computer sulla rete. E' quindi possibile utilizzare altri calcolatori (anche distanti molti km dal punto in cui ci si trova fisicamente) come se si stesse lavorando direttamente su di essi, accedendo a qualsiasi servizio essi forniscano.

E-mail: posta elettronica

Utilizzando la rete può significare anche voler contattare una o più persone, inviare messaggi o prendere parte a discussioni sui più svariati argomenti (con un esplicito riferimento ai newsgroup), aspettandosi di ricevere a propria volta i messaggi di risposta degli interlocutori o di chi partecipa, come noi, ad una particolare conversazione. Esattamente come il tradizionale servizio postale. Questa è la posta elettronica, uno dei sevizi più usati in Internet.
Alcuni vantaggi riconosciuti ad essa, il cui uso può essere tal volta preferito a quello dello stesso telefono, consistono nella velocità con cui il messaggio arriva al destinatario e nell'asincronicità (mittente e destinatario non devono essere collegati contemporaneamente al sistema per comunicare).

Per scambiare messaggi di posta elettronica, mittente e destinatario devono avere il proprio indirizzo. Vediamo le parti di cui un indirizzo è formato, esemplificandone uno. Analizziamo quindi il caso dell'utente Mario Rossi che ha una casella di posta elettronica presso: sitoxy.it. L'indirizzo di e-mail che gli verrà assegnato dal provider, sarà composto da una parte formata dal nome dell'utente (e.g. mrossi) e da una parte indicante la struttura a cui è abbonato. Quindi l'indirizzo completo sarà mrossi@sitoxy.it. Il carattere @, che in italiano viene chiamata chiocciola o in inglese at (presso), serve a indicare su quale indirizzo l'utente possiede una casella di e-mail. Nel nostro caso sitoxy.it.

IRC: le chat line

In Internet sono costantemente in corso dei party dove le persone possono riunirsi e conversare su un tema di comune interesse. L'IRC (Internet Relay Chat) è considerabile come il party principale contenente più di 15.000 collegamenti al giorno tra diversi gruppi di utenti, sparsi su tutto il pianeta. L'IRC è strutturato in modo che esistano dei canali all'interno dei quali avvengono i collegamenti: alcuni di questi canali sono sempre esistenti, altri sono creati secondo la necessità di discutere un particolare argomento. I vari canali si differenziano non solo per l'argomento ma anche per la presenza o meno di un moderatore che mantenga la discussione aderente al tema e che estrometta dalla conversazione chi usa termini scurrili o offensivi.

Mailing list: discussioni per posta

Le discussioni in Internet possono avvenire, oltre che attraverso i newsgroup, anche tramite le mailing list. Il mezzo con cui si accede a questa risorsa è la posta elettronica: per abbonarsi a una certa mailing list è necessario mandare un messaggio di mail per comunicare la propria volontà di seguire la discussione. Tutti gli abbonati al gruppo possono sia intervenire alla discussione che leggere i messaggi inviati da altre persone; tutto ciò, come detto, attraverso la p osta elettronica.


Torna alla HomePage