La Netiquette in
Italiano
Internet & Computing
Italian FAQ
I principali problemi nell'uso dei newsgroup italiani con la loro
brava soluzione. Da leggere per chiunque intenda partecipare ai gruppi
di discussione in italiano (ossia per tutti gli utenti, mi auguro...)
Questo documento vuole essere una brevissima guida per i nuovi utenti
della rete, che in numero sempre maggiore si affacciano sullo spazio Internet
italiano.
Purtroppo la maggior parte dei nuovi utenti conosce Internet
solo tramite i giornali e le riviste, e si ritrova quindi abbastanza spaesata dopo
il primo impatto con la rete - per non parlare di quello che accade quando
sorgono problemi tecnici con il collegamento e le varie operazioni.
L'inevitabile ignoranza (nel senso buono del termine) dei nuovi utenti
rischia di compromettere la vivibilita' della rete, e per questo motivo i nuovi utenti sono
CALDAMENTE invitati alla lettura integrale di questo documento e
all'applicazione delle indicazioni in esso contenute: un piccolo sforzo per migliorare
l'ambiente (telematico!) in cui tutti trascorriamo parte del nostro tempo.
Questo documento e' distribuito come freeware, e puo' liberamente
essere copiato e distribuito purche' non vengano apportate ad esso modifiche
o tagli di qualsiasi tipo. In particolare, devono rimanere le indicazioni
sull'autore e sulla locazione di questo documento nel World Wide Web. Alle
stesse condizioni, il documento puo' essere usato da provider come materiale
distribuito ai clienti o da riviste come materiale informativo da pubblicare.
Il documento e' disponibile su WWW all'indirizzo
http://www.polito.it/~bertola/newfaq.txt
Finita la parte legale, ecco le
Qualsiasi nuovo utente, all'atto del primo collegamento, non si
rende solitamente conto di cosa sta effettivamente facendo, sia dal punto di
vista tecnico sia dal punto di vista comportamentale.
Internet,
comunque, e'un mezzo di comunicazione non troppo semplice, ne' dal punto
di vista tecnico ne' da quello dei modi di comportamento: per questo
motivo e' NECESSARIO
che ogni nuovo utente acquisti un minimo (minimo-minimo-minimo, ma pur
sempre diverso da zero) di cognizioni in entrambi i campi.
Pertanto, se pensavate che il problema "avere Internet" fosse risolto
una volta ottenuto il collegamento, vi sbagliavate di grosso.
E' come se
voleste imparare a suonare il pianoforte: adesso ve l'hanno portato a casa
e sistemato, ed effettivamente se schiacciate tasti a caso escono dei suoni,
pero' non sapete assolutamente come suonarlo BENE, e perdipiu' dovete
anche imparare che non si puo' suonare il pianoforte a mezzanotte e
mezzo senza far arrabbiare tutti i vostri vicini.
A questo punto, ecco la prima regola: ISTRUIRSI.
Dovete
imparare a suonare decentemente il vostro pianoforte telematico.
Teoricamente, la prima persona che dovrebbe fornirvi materiale utile
e' il vostro provider, ma - seppure con le lodevoli eccezioni - spesso il
vostro provider e' una persona che su Internet ne sa meno di voi.
Un'altra fonte di notizie possono essere le riviste, che pero' spesso si
concentrano sullo spiegare COME fare le cose senza spiegarvi
QUANDO le potete fare. Per questo motivo, non mi resta
che fornire alcuni indirizzi che ogni nuovo utente dovrebbe consultare:
Una serie di regole su come comportarvi in rete.
All'inizio vi
sembreranno tantissime, ma in realta' si tratta solo di buon senso
telematico.
Adeguatevi a tutte, anche quelle che non capite... le capirete col tempo!
Dallo stesso autore di questo documento, una enorme guida in italiano che
tratta di quasi tutto quel che c'e' da sapere.
Conviene dare almeno
un'occhiata ai primi capitoli (dal 2. al 4.), incluso quello sulla
convivenza in rete, nel quale sono riassunte le principali regole
comportamentali.
Contiene anche istruzioni per l'uso di numerosi
programmi di navigazione e altro.
Piu' la esplorate, meglio e' per voi;
potrete anche usarla come riferimento quando vi parlano di qualcosa che
non capite.
Su Internet, per tradizione, i vecchi utenti sono molto disponibili
ad aiutare i nuovi... purche' vi rivolgiate a loro nel modo giusto!
Per prima cosa, una precisazione importante: per problemi riguardanti
il collegamento e l'uso dei servizi ("Come si usa Winsock? Come si usa Netsca-
pe? Dove trovo il software di collegamento?") la prima e principale persona
responsabile e' colui che vi ha venduto il servizio: il vostro provider.
Questo, innanzi tutto, perche' egli e' l'unico a conoscere i particolari tecnici
del vostro collegamento!
Se il vostro provider non risponde, i passi successivi da compiere sono
due:
a) cambiare provider appena potete e
b) rivolgersi agli altri utenti della rete.
Per rivolgersi agli altri utenti della rete per aiuto su qualsiasi
problema tecnico, esiste un luogo deputato: il newsgroup "it.comp.aiuto".
NON usate nessun altro gruppo di discussione!
Per poter usare
tale gruppo, comunque, dovete riuscire a far funzionare il collegamento,
e disporre di Netscape (o programmi equivalenti, e.g. Tiber di Video On
Line); dopodiche' dovete essere abbastanza istruiti per sapere come
leggere e scrivere articoli in un newsgroup - e qui si ritorna alla regola 1...
Se non riuscite neanche ad utilizzare it.comp.aiuto e/o ad accedere
alle guide succitate, beh, avete scelto proprio un cattivo provider!! (Provate a cercare aiuto su qualche rivista.)
Internet e' un mondo tutto nuovo. In tanti sensi. Comunque, questo
significa che e' necessario un po' di tempo per capire come si vive nel nostro
mondo virtuale.
In particolare, e' necessario ambientarsi dovunque siano coinvolti
rapporti interpersonali con altri utenti: ci sono cose che dette a voce sono
perfettamente innocenti, e scritte in un E-mail provocano risse furibonde.
L'unico modo per ambientarsi e' fare pratica. Ad esempio, prima di
pubblicare articoli in un newsgroup, leggetelo per un po' di tempo in modo
da capire il tono della discussione e gli argomenti trattati. E per favore,
evitate di pubblicare articoli di prova in gruppi che non abbiano questo scopo
(in Italia, it.test) oppure di pubblicare messaggi tipo "Ciao a tutti"...
E, in generale, cercate di non sprecare banda! (Se non sapete cosa
vuol dire, provate a guardare in una delle guide al punto 1...)
A questo punto dovreste avere compreso un punto fondamentale: ebbene
si', l'autore di questa guida e' un pazzo schizofrenico. In effetti, ho par-
lato di "netiquette" (galateo della rete) nella regola numero 1, ma ho anche
specificato alcune indicazioni fondamentali nelle regole 2 e 3. Perche' allora
rompervi le scatole anche al punto 4 ?
Beh, per convincervi che su Internet l'educazione e' VERAMENTE
fondamentale. Altrimenti la rete diventa invivibile.
I gruppi di discussione sono il cuore sociale della rete, il luogo in
cui gli utenti si conoscono e si scambiano opinioni, e se non li utilizzerete
ridurrete Internet ad una grossa enciclopedia vagamente multimediale. Tutta-
via, vanno usati con cognizione di causa: vi conviene leggere la gia' citata
It.* FAQ in proposito.
Ecco comunque alcune regole fondamentali (gia' accennate prima):
A nome di tutti i lettori dei gruppi... grazie!
Si', lo so che il vostro provider vi ha detto: "Perche' non mette la
Sua azienda su Internet, un mercato di 50 milioni di persone in tutto il
mondo?".
C'e' pero' un piccolo particolare che non vi ha menzionato: su
Internet la pubblicita' e' molto MALVISTA!
Il principio della comunicazione commerciale in rete e':
Inoltre, le informazioni fornite sulla rete dall'azienda devono appunto
essere INFORMAZIONI e NON propaganda!
Insomma, va
benissimo se vi fate il vostro sito in cui presentate i prodotti e i
servizi che offrite e fornite un contatto via E-mail agli interessati, ma
non dovete assolutamente:
L'unica eccezione a quest'ultima regola si ha se il vostro
prodotto e' direttamente attinente l'argomento trattato nel gruppo e se il
vostro messaggio e' esclusivamente informativo.
Esistono anche alcuni newsgroup esplicitamente dedicati a queste
attivita', di cui si parla nel prossimo paragrafo.
Su Internet esiste un luogo per ogni cosa; esistono anche luoghi per
presentare agli altri utenti della rete cio' che mettete a disposizione.
Per annunci di siti o servizi e domande/offerte di lavoro esistono
alcuni newsgroup appositi:
Per presentare voi stessi o la vostra azienda, comunque, e' opportuno
che vi procuriate uno spazio sul Web, tramite un provider, e vi facciate una
vostra home page, limitandovi poi a diffondere l'indirizzo attraverso i canali
succitati.
Ogni commento su questa guida, tramite E-mail, sara' il benvenuto!
(C) 1996 Vittorio Bertola
bertola@ns.sinet.it
On the Web:
http://www.polito.it/~bertola/
Questa pagina e' stata modificata in data Wednesday, 31-Jan-96 13:16:01 MET