LE REGOLE D'ORO PER I NUOVI UTENTI
Italian New-users' FAQ
di Vittorio Bertola - bertola@ns.sinet.it
Versione 1.0 - 24/1/1996


INTRODUZIONE


Questo documento vuole essere una brevissima guida per i nuovi utenti della rete, che in numero sempre maggiore si affacciano sullo spazio Internet italiano.
Purtroppo la maggior parte dei nuovi utenti conosce Internet solo tramite i giornali e le riviste, e si ritrova quindi abbastanza spaesata dopo il primo impatto con la rete - per non parlare di quello che accade quando sorgono problemi tecnici con il collegamento e le varie operazioni.
L'inevitabile ignoranza (nel senso buono del termine) dei nuovi utenti rischia di compromettere la vivibilita' della rete, e per questo motivo i nuovi utenti sono CALDAMENTE invitati alla lettura integrale di questo documento e all'applicazione delle indicazioni in esso contenute: un piccolo sforzo per migliorare l'ambiente (telematico!) in cui tutti trascorriamo parte del nostro tempo.
Questo documento e' distribuito come freeware, e puo' liberamente essere copiato e distribuito purche' non vengano apportate ad esso modifiche o tagli di qualsiasi tipo. In particolare, devono rimanere le indicazioni sull'autore e sulla locazione di questo documento nel World Wide Web. Alle stesse condizioni, il documento puo' essere usato da provider come materiale distribuito ai clienti o da riviste come materiale informativo da pubblicare.
Il documento e' disponibile su WWW all'indirizzo
http://www.polito.it/~bertola/newfaq.txt
Finita la parte legale, ecco le


REGOLE D'ORO PER I NUOVI UTENTI DI INTERNET!

ISTRUIRSI


Qualsiasi nuovo utente, all'atto del primo collegamento, non si rende solitamente conto di cosa sta effettivamente facendo, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista comportamentale.
Internet, comunque, e'un mezzo di comunicazione non troppo semplice, ne' dal punto di vista tecnico ne' da quello dei modi di comportamento: per questo motivo e' NECESSARIO che ogni nuovo utente acquisti un minimo (minimo-minimo-minimo, ma pur sempre diverso da zero) di cognizioni in entrambi i campi.
Pertanto, se pensavate che il problema "avere Internet" fosse risolto una volta ottenuto il collegamento, vi sbagliavate di grosso.
E' come se voleste imparare a suonare il pianoforte: adesso ve l'hanno portato a casa e sistemato, ed effettivamente se schiacciate tasti a caso escono dei suoni, pero' non sapete assolutamente come suonarlo BENE, e perdipiu' dovete anche imparare che non si puo' suonare il pianoforte a mezzanotte e mezzo senza far arrabbiare tutti i vostri vicini.
A questo punto, ecco la prima regola: ISTRUIRSI.
Dovete imparare a suonare decentemente il vostro pianoforte telematico.
Teoricamente, la prima persona che dovrebbe fornirvi materiale utile e' il vostro provider, ma - seppure con le lodevoli eccezioni - spesso il vostro provider e' una persona che su Internet ne sa meno di voi.
Un'altra fonte di notizie possono essere le riviste, che pero' spesso si concentrano sullo spiegare COME fare le cose senza spiegarvi QUANDO le potete fare. Per questo motivo, non mi resta che fornire alcuni indirizzi che ogni nuovo utente dovrebbe consultare:

La Netiquette in Italiano
Una serie di regole su come comportarvi in rete.
All'inizio vi sembreranno tantissime, ma in realta' si tratta solo di buon senso telematico.
Adeguatevi a tutte, anche quelle che non capite... le capirete col tempo!

Internet & Computing Italian FAQ
Dallo stesso autore di questo documento, una enorme guida in italiano che tratta di quasi tutto quel che c'e' da sapere.
Conviene dare almeno un'occhiata ai primi capitoli (dal 2. al 4.), incluso quello sulla convivenza in rete, nel quale sono riassunte le principali regole comportamentali.
Contiene anche istruzioni per l'uso di numerosi programmi di navigazione e altro.
Piu' la esplorate, meglio e' per voi; potrete anche usarla come riferimento quando vi parlano di qualcosa che non capite.

It.* FAQ

ITAFAQ

I principali problemi nell'uso dei newsgroup italiani con la loro brava soluzione. Da leggere per chiunque intenda partecipare ai gruppi di discussione in italiano (ossia per tutti gli utenti, mi auguro...)

CHIEDERE AIUTO


Su Internet, per tradizione, i vecchi utenti sono molto disponibili ad aiutare i nuovi... purche' vi rivolgiate a loro nel modo giusto!
Per prima cosa, una precisazione importante: per problemi riguardanti il collegamento e l'uso dei servizi ("Come si usa Winsock? Come si usa Netsca- pe? Dove trovo il software di collegamento?") la prima e principale persona responsabile e' colui che vi ha venduto il servizio: il vostro provider.
Questo, innanzi tutto, perche' egli e' l'unico a conoscere i particolari tecnici del vostro collegamento!
Se il vostro provider non risponde, i passi successivi da compiere sono due:
a) cambiare provider appena potete e
b) rivolgersi agli altri utenti della rete.
Per rivolgersi agli altri utenti della rete per aiuto su qualsiasi problema tecnico, esiste un luogo deputato: il newsgroup "it.comp.aiuto".
NON usate nessun altro gruppo di discussione!
Per poter usare tale gruppo, comunque, dovete riuscire a far funzionare il collegamento, e disporre di Netscape (o programmi equivalenti, e.g. Tiber di Video On Line); dopodiche' dovete essere abbastanza istruiti per sapere come leggere e scrivere articoli in un newsgroup - e qui si ritorna alla regola 1...
Se non riuscite neanche ad utilizzare it.comp.aiuto e/o ad accedere alle guide succitate, beh, avete scelto proprio un cattivo provider!! (Provate a cercare aiuto su qualche rivista.)

AMBIENTARSI


Internet e' un mondo tutto nuovo. In tanti sensi. Comunque, questo significa che e' necessario un po' di tempo per capire come si vive nel nostro mondo virtuale.
In particolare, e' necessario ambientarsi dovunque siano coinvolti rapporti interpersonali con altri utenti: ci sono cose che dette a voce sono perfettamente innocenti, e scritte in un E-mail provocano risse furibonde.
L'unico modo per ambientarsi e' fare pratica. Ad esempio, prima di pubblicare articoli in un newsgroup, leggetelo per un po' di tempo in modo da capire il tono della discussione e gli argomenti trattati. E per favore, evitate di pubblicare articoli di prova in gruppi che non abbiano questo scopo (in Italia, it.test) oppure di pubblicare messaggi tipo "Ciao a tutti"...
E, in generale, cercate di non sprecare banda! (Se non sapete cosa vuol dire, provate a guardare in una delle guide al punto 1...)

ESSERE EDUCATI(nel senso di Internet!)


A questo punto dovreste avere compreso un punto fondamentale: ebbene si', l'autore di questa guida e' un pazzo schizofrenico. In effetti, ho par- lato di "netiquette" (galateo della rete) nella regola numero 1, ma ho anche specificato alcune indicazioni fondamentali nelle regole 2 e 3. Perche' allora rompervi le scatole anche al punto 4 ?
Beh, per convincervi che su Internet l'educazione e' VERAMENTE fondamentale. Altrimenti la rete diventa invivibile.

PARTECIPARE AI NEWSGROUPS


I gruppi di discussione sono il cuore sociale della rete, il luogo in cui gli utenti si conoscono e si scambiano opinioni, e se non li utilizzerete ridurrete Internet ad una grossa enciclopedia vagamente multimediale. Tutta- via, vanno usati con cognizione di causa: vi conviene leggere la gia' citata It.* FAQ in proposito.
Ecco comunque alcune regole fondamentali (gia' accennate prima):


A nome di tutti i lettori dei gruppi... grazie!

SVOLGERE O PUBBLICIZZARE ATTIVITA' COMMERCIALI


Si', lo so che il vostro provider vi ha detto: "Perche' non mette la Sua azienda su Internet, un mercato di 50 milioni di persone in tutto il mondo?".
C'e' pero' un piccolo particolare che non vi ha menzionato: su Internet la pubblicita' e' molto MALVISTA!
Il principio della comunicazione commerciale in rete e':

deve essere l'utente a cercare l'azienda e non l'azienda a cercare l'utente!


Inoltre, le informazioni fornite sulla rete dall'azienda devono appunto essere INFORMAZIONI e NON propaganda!
Insomma, va benissimo se vi fate il vostro sito in cui presentate i prodotti e i servizi che offrite e fornite un contatto via E-mail agli interessati, ma non dovete assolutamente:

L'unica eccezione a quest'ultima regola si ha se il vostro prodotto e' direttamente attinente l'argomento trattato nel gruppo e se il vostro messaggio e' esclusivamente informativo.
Esistono anche alcuni newsgroup esplicitamente dedicati a queste attivita', di cui si parla nel prossimo paragrafo.

PRESENTARE SE STESSI E IL PROPRIO SITO


Su Internet esiste un luogo per ogni cosa; esistono anche luoghi per presentare agli altri utenti della rete cio' che mettete a disposizione.
Per annunci di siti o servizi e domande/offerte di lavoro esistono alcuni newsgroup appositi:

Usate quelli e non altri!


Per presentare voi stessi o la vostra azienda, comunque, e' opportuno che vi procuriate uno spazio sul Web, tramite un provider, e vi facciate una vostra home page, limitandovi poi a diffondere l'indirizzo attraverso i canali succitati.

Ogni commento su questa guida, tramite E-mail, sara' il benvenuto!
(C) 1996 Vittorio Bertola bertola@ns.sinet.it On the Web: http://www.polito.it/~bertola/

Questa pagina e' stata modificata in data Wednesday, 31-Jan-96 13:16:01 MET

Torna alla HomePage