Che cosa è la e-Mail?
Come si può intuire dal nome, è la posta digitale che tutti gli utilizzatori di Internet sfruttano. I messaggi sono dei file di testo (ma all' occasione possono includere anche immagini e suoni) che possono essere inviati in modo rapido e senza passaggi intermedi (stampa su carta e spedizione).
Per poter scambiare posta elettronica; il mittente (From:) e il destinatario (To:) devono avere entrambi un indirizzo elettronico personale (indirizzo e-Mail).
L'e-Mail viene inviata ad una persona: l'utente, che ha la propria casella postale su una macchina, il server. Quest'ultimo si trova in un dato sito della rete: il domain name.
Gli indirizzi e-Mail sono sempre di uno stesso tipo:
Per esempio: batman@gotam.city.edu significa che l'utente Batman ha la propria casella postale sul server Gotam che si trova al sito internet city.com. Non esistono formule per determinare il nome dell'utente o quello del server. L'unica cosa che non varia mai è il segno @ che separa il nome dell'utente dall'indirizzo del server.
@ si pronuncia "et" (in inglese): clinton@whitehouse.gov si legge "Clinton et whitehouse punto gov" (in italiano) o "Clinton at whitehouse dot gov" (in inglese).
Molti sistemi di e-Mail, quando inviano un messaggio, fanno seguire automaticamente all'indirizzo elettronico il nome reale dell'utente: Bill@Microsoft.com (Bill Gates).
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Tutti sappiamo che è possibile inviare un messaggio telefax solo a coloro che hanno un fax e un numero di fax, che spesso compare sui biglietti da visita o sulla pubblicità. Lo stesso vale per l'e-Mail.
Utilizzando i vari servizi di Internet (News, Web, ecc.) si potranno trovare sempre più indirizzi di persone con le quali poter entrare in contatto e poco a poco, la rubrica di indirizzi e-Mail diventerà ben fornita.
- E' possibile scambiare corrispondenza privata o professionale con amici, fornitori o collaboratori, allegandovi documenti di ogni tipo, file, tabelle, immagini digitalizzate, ecc ...
- E' sempre possibile raggiungere il destinatario nonostante i diversi fusi orari, la sua non disponibilità o la sua assenza fisica dall'ufficio.
- L'e-Mail permette di tenere sempre informate le persone che lavorano ad uno stesso progetto, grazie all'invio di copie dei messaggi scambiati (cc., bcc.).
- Permette, da un lato, di consultare rapidamente potenziali fornitori che indicano il loro indirizzo e-Mail sulla pubblicitàe, dall'altro, di ricevere in breve tempo informazioni su prodotti e relativi prezzi.
- E' possibile inviare messaggi privati a persone il cui indirizzo è apparso in un Newsgroup, per chiedere loro precisazioni sul loro intervento o per rispondere loro direttamente.
Il mondo di e-Mail è più vasto di quello di Internet. E' possibile inviare messaggi a chiunque possegga un indirizzo elettronico:
- sia che abbia un accesso diretto ad Internet,
- o che sia collegato ad altre reti di messageria elettronica (Atlas, X400, MciMail, AppleLink, ecc...)
- o che sia un utente di alcune BBS amatoriali (Ellis, TechnoLink)
- o che sia registrato su server Online (Compuserve) che non hanno accesso completo ad Internet.
- Controllare di avere l'indirizzo elettronico corretto del destinatario.
- Lanciare il programma utente per l'e-Mail.
- Indicare l'indirizzo del destinatario, l'oggetto del messaggio e scrivere il messaggio.
- Collegarsi alla rete, inviare il messaggio e nel contempo prelevare i messaggi ricevuti.
- Interrompere il collegamento se non si desidera utilizzare nessun'altra applicazione di Internet.
Eccovi una serie di problemi frequenti con relative soluzioni:
- User Unknown (utente sconosciuto): Il messaggio è stato ricevuto dal server destinatario, ma nessun utente ha il nome indicato. Se si tratta di un errore di battitura, è sufficiente correggerlo ed inviare nuovamente il messaggio. Altrimenti occorre verificare, attraverso altri canali, la correttezza dell'indirizzo. E' inoltre possibile scrivere a Postmaster@indirizzo del server per chiedere l'indirizzo corretto del destinatario (se ha effettivamente un accesso e-Mail su quella macchina).
- Host Unknown (server sconosciuto): la rete non conosce nessun server avente il nome indicato a destra del @. Controllare che non vi siano errori di battitura e che il nome sia stato interamente digitato.
- Mail Can't be delivered: La posta ritorna al mittente: non è stato possibile raggiungere la rete sulla quale si trova il destinatario oppure vi sono problemi con il computer del destinatario. Non si può far nulla, tranne provare a rispedire il messaggio dopo qualche giorno
L' e-Mail non serve solanto ad inviare messaggi a persone fisiche. In alcuni casi, è possibile inviare messaggi contenenti istruzioni particolari a indirizzi programmati specificatamente per rispondere automaticamente ai messaggi o alle istruzioni inviate.
Si tratta spesso di indirizzi del tipo info@nome del server che rinviano automaticamente un messaggio informativo preprogrammato. Si tratta praticamente di risponditori automatici.
- Mailing List: l'e-Mail permette inoltre di abbonarsi a Mailing List e ListServ concernenti vari argomenti. E' così possibile ricevere presso la propria casella postale tutte le infomazioni relative ad un particolare argomento e al tempo stesso inviare messaggi a queste mailing list. Il messaggio verrà recapitato alla casella postale di tutti gli abbonati. Esistono alcune mailing list che possono soltanto inviare messaggi e non è possibile parteciparvi direttamente.
Le mailing list sono strumenti estremamente validi per tenersi informati circa un determinato argomento.
E' consigliabile utilizzarle con attenzione, altrimenti si rischia che alla propria casella postale giungano molti più messaggi di quanti sia umanamente possibile leggere.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente inviare un messaggio ad un indirizzo del tipo Listserv@nome del server e scrivere le parole subscribe <proprio indirizzo e-Mail> all'interno del testo del messaggio.
L'elenco di tutte le ListServ e delle istruzioni particolari per abbonarsi è accessibile tramite Www all' indirizzo http:/www.clark.net/pub/listserv/listserv.htm.
- FTPMail: se il server al quale si è abbonati lo permette, è possibile inviare istruzioni che autorizzano l'invio di file FTP alla prorpia casella postale (spesso tale funzione viene limitata dagli amministratori di sistema per evitare un sovraccarico della rete).
In breve tempo ci si renderà conto che la posta aumenterà di giorno in giorno. Alcune persone ricevono centinaia di messaggi ogni giorno nella loro casella posta. Per questi motivi è necessario ricordare alcune norme:
- Scrivere messaggi corti (60 righe sono già molte) e mirati.
- Se si affrontano argomenti diversi, scrivere più messaggi.
- Indicare con precisione l'oggetto (Subject) del messaggio.
- Quando si risponde ad un messaggio, ricopiare la parte di testo alla quale si desidera rispondere (Eudora effettua questa operazione automaticamente). In questo modo sarà subito chiaro a cosa ci si riferisce.
- Scrivere correttamente e senza errori di battitura è segno di buona educazione.
- Non scrivere il messaggio in caratteri maiuscoli. SCRIVERE IN MAIUSCOLO significa urlare. Si raccomanda di ricorrere a tali caratteri solo quando è strettamente necessario.
- Non utilizzare caratteri accentati o speciali: potrebbero non essere accettati dal sistema del destinatario (solitamente i primi 128 caratteri del codice ASCII, escludendo quindi tutte le lettere accentate).
- Non inviare mai messaggi pubblicitari a chi non l'abbia espressamente richiesto.
- Se il messaggio si presta a diverse l'interpretazioni (se si vuole essere ironici, ad esempio), l'uso di uno smiley (tradotto in "faccine") permette di indicare a chi vi legge di non prendere il messaggio troppo letteralmente. Due smiley molto comuni sono: :-) che significa "scherzo, non prendetemi sul serio" oppure ;-) "voglio essere ironico". Ne esistono centinaia diversi.
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