Che cosa è la e-Mail?


Per poter scambiare posta elettronica; il mittente (From:) e il destinatario (To:) devono avere entrambi un indirizzo elettronico personale (indirizzo e-Mail).
L'e-Mail viene inviata ad una persona: l'utente, che ha la propria casella postale su una macchina, il server. Quest'ultimo si trova in un dato sito della rete: il domain name.
Gli indirizzi e-Mail sono sempre di uno stesso tipo:
Per esempio: batman@gotam.city.edu significa che l'utente Batman ha la propria casella postale sul server Gotam che si trova al sito internet city.com. Non esistono formule per determinare il nome dell'utente o quello del server. L'unica cosa che non varia mai è il segno @ che separa il nome dell'utente dall'indirizzo del server. @ si pronuncia "et" (in inglese): clinton@whitehouse.gov si legge "Clinton et whitehouse punto gov" (in italiano) o "Clinton at whitehouse dot gov" (in inglese).
Molti sistemi di e-Mail, quando inviano un messaggio, fanno seguire automaticamente all'indirizzo elettronico il nome reale dell'utente: Bill@Microsoft.com (Bill Gates).
< Tutti sappiamo che è possibile inviare un messaggio telefax solo a coloro che hanno un fax e un numero di fax, che spesso compare sui biglietti da visita o sulla pubblicità. Lo stesso vale per l'e-Mail.
Utilizzando i vari servizi di Internet (News, Web, ecc.) si potranno trovare sempre più indirizzi di persone con le quali poter entrare in contatto e poco a poco, la rubrica di indirizzi e-Mail diventerà ben fornita. Il mondo di e-Mail è più vasto di quello di Internet. E' possibile inviare messaggi a chiunque possegga un indirizzo elettronico:
Eccovi una serie di problemi frequenti con relative soluzioni:

L' e-Mail non serve solanto ad inviare messaggi a persone fisiche. In alcuni casi, è possibile inviare messaggi contenenti istruzioni particolari a indirizzi programmati specificatamente per rispondere automaticamente ai messaggi o alle istruzioni inviate. Si tratta spesso di indirizzi del tipo info@nome del server che rinviano automaticamente un messaggio informativo preprogrammato. Si tratta praticamente di risponditori automatici.

In breve tempo ci si renderà conto che la posta aumenterà di giorno in giorno. Alcune persone ricevono centinaia di messaggi ogni giorno nella loro casella posta. Per questi motivi è necessario ricordare alcune norme:


Torna alla HomePage