SICUREZZA SUL LAVORO. FINANZIAMENTI INAIL (D.lgs.n.38/2000 - regolamento di attuazione)

Indirizzo Inail su Internet per informazioni: http://isi.inail.it/index1.html

L'Inail ha emanato il regolamento di attuazione del Dlgs 38/2000 relativo a finanziamenti per "Programmi e progetti in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro". In particolare sulla Gazzetta Ufficiale 51 del 2 marzo u.s. è uscito il bando per finanziamenti relativi a progetti di informazione e formazione per la sicurezza.

Dal 17 aprile al 16 maggio prossimo sono aperti i termini per la presentazione delle domande di finanziamento. Queste in sintesi le caratteristiche del provvedimento:

Soggetti abilitati a presentare domanda

Sono abilitati a richiedere il finanziamento: singole imprese ; gruppi di imprese con aggregazioni temporanee o Consorzi; Organismi Bilaterali; Comitati Paritetici previsti dal Dlgs 626/94; Associazioni Datoriali e Sindacali; Associazioni, Organismi, Istituti che operano nel campo della prevenzione e soggetti della Pubblica Amministrazione.

Tipologia di interventi finanziati

Sono finanziati progetti di informazione e formazione rivolti a lavoratori, responsabili della sicurezza, datori di lavoro, volti a trattare i rischi derivanti da processi produttivi e macchine in azienda. In particolare si prevedono due modalità di intervento:

  1. Finanziamenti di progetti di informazione e formazione
  2. Per la realizzazione di progetti di formazione e informazione l’Inail prevede un finanziamento pari al 75% dell’importo complessivo del progetto (entro il limite massimo di 100.000.000) a fondo perduto.

    L’erogazione del finanziamento avverrà al termine della realizzazione dell’intervento formativo in una unica soluzione.

  3. Finanziamenti di progetti per la produzione di prodotti informatici, cartacei, multimediali

Per la produzione di prodotti e strumenti informatici l’Inail prevede un finanziamento massimo di 300.000.000 per quanto riguarda la fase di progettazione e realizzazione del prodotto e la fase di duplicazione e diffusione su territorio.

Assi di finanziamento

Per essere ammessi al finanziamento i progetti devono essere ricompresi in uno o più dei seguenti assi:

  1. informazione e/o formazione dei lavoratori;
  2. formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  3. formazione degli addetti alla gestione delle emergenze;
  4. formazione finalizzata ad agevolare i datori di lavoro ed i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, dipendenti dalle imprese, a svolgere l’attività di informazione e formazione in azienda.

Risorse finanziarie complessive

Le risorse finanziarie complessive sono determinate nella misura di 150 mld di cui 128 per i progetti di informazione e formazione (di questi 8 miliardi e 364 milioni per la Toscana) e 22 per la realizzazione di prodotti multimediali grafico visivi e banche dati.

Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese che riguardano il costo orario del personale impiegato nella redazione e illustrazione dei contenuti dei prodotti informativi, di consulenze specialistiche e dei costi di duplicazione del quantitativo di copie di prodotti necessarie in base al numero di lavoratori destinatari. Come parametro per la congruità dei costi dei progetti si prende a riferimento un costo orario per allievo non superiore a Lit. 20.000.

Criteri di priorità

Per l’eventuale assegnazione del finanziamento verrà stabilita una graduatoria sulla base della rilevanza del fenomeno infortunistico, l’estensione al tessuto tecnico-produttivo delle imprese a cui appartengono i destinatari della formazione e le caratteristiche dei soggetti proponenti.

Controlli

L’Inail effettuerà controlli durante la fase di realizzazione dei progetti formativi e d informativi.

I soggetti proponenti - ammessi al finanziamento - sono tenuti a fornire all’Istituto comunicazioni riguardo la data di inizio delle attività previste dal progetto e gli elementi necessari per effettuare i controlli durante la fase di realizzazione dei progetti.

Modalità di presentazione delle domande

I progetti devono essere redatti sulla modulistica apposita disponibile presso le sedi provinciali Inail oppure direttamente sul sito www.inail.it. Possono essere presentati:

Le domande di finanziamento per la produzione di prodotti devono essere presentate alla Direzione Generale dell’Inail a Roma

Indirizzo Inail su Internet per informazioni: http://isi.inail.it/index1.html

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Formazione o Ufficio Ambiente (Mariotti, Di Bene, Brighetti) tel. 0574 4551 e mail: formazione@ui.prato.it oppure ambiente@ui.prato.it